Cerca nel sito
Winckelmann, mostra, Chiasso

Chiasso celebra Winckelmann

Al MAX si celebra con una raffinata mostra il teorico e padre della disciplina della storia dell’arte Johann Joachim Winckelmann  

Ritratto di J. J.Winckelmann 
CLP
Angelica Kaufmann - Ritratto di J. J. Winckelmann (incisione all’acquaforte), 1764
A trecento anni dalla nascita di Johann Joachim Winckelmann apre oggi al pubblico negli spazi del m.a.x. museo di Chiasso una rassegna a lui dedicata ed intitolata J. J. Winckelmann (1717–1768). I “Monumenti Antichi Inediti”. Storia di un opera illustrata. Come si intuisce dal titolo il percorso espositivo ruota attorno a un’opera fondamentale, ma poco nota e finora poco studiata, di Winckelmann: Monumenti antichi inediti (1767), l’ultima pubblicata dallo studioso tedesco, di cui si riconosce la grande influenza sul mondo del Neoclassicismo e ben oltre; l’autore, infatti, per la prima volta in maniera così rilevante, accompagna le descrizioni dei “Monumenti” con le immagini grafiche degli stessi. 
 
Perchè andare
La rassegna presenta tutte le 208 tavole incise contenute nell’editio princeps del 1767 in due volumi e nei relativi manoscritti preparatori. Si tratta di tavole tutte siglate, affidate ad artisti di chiara fama che Winckelmann sceglie e paga di tasca propria, convinto della bontà, anche teorica, dell’operazione. A queste si accompagnano 20 matrici in rame, 14 prove di stampa, ossia incisioni all’acquaforte ritoccate a bulino, oltre a tre reperti archeologici provenienti dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli: una gemma che ritrae Zeus che fulmina i giganti, un rilievo in marmo bianco con Paride e Afrodite e un lacerto di una pittura rinvenuta a Pompei nella casa di Cipius Pamphilus con il cavallo di Troia.
 
Da non perdere
Una specifica sezione della mostra propone inoltre ritratti incisi di Winckelmann, eseguiti da alcuni dei suoi più cari amici – provenienti  dalla Biblioteca comunale “A. Saffi”, Fondi Antichi, Manoscritti e Raccolte Piancastelli di Forlì – e un dipinto a olio dell’atelier di Angelika Kaufmann. Un’altra sezione sarà consacrata alla fortuna critica dell’ultimo testo di Winckelmann, attraverso una ricca selezione di incisioni e volumi a tema. Ricordiamo infine che per la sua qualità, la mostra è stata inserita dalla Winckelmann-Gesellschaft nel calendario ufficiale del Giubileo per il terzo centenario della nascita di Winckelmann.
 
J. J. WINCKELMANN (1717–1768)
Dal 5 febbraio al 7 maggio 2017
Luogo: m.a.x. Museo, Chiasso (Svizzera)
Info: +41 91 695 08 88
Sito: www.centroculturalechiasso.ch
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati