Cerca nel sito
Marco Petrus, antologica, Catanzaro

Antologica per Marco Petrus a Catanzaro

Al MARCA 35 grandi opere coprono oltre un decennio di attività dell’artista

Atlas 1
CLP
Marco Petrus, Atlas 1, 2013
Apre oggi al pubblico presso il MARCA una mostra antologica di Marco Petrus curata da Elena Pontiggia. Petrus lavora da più di vent’anni, a livello squisitamente pittorico, sulla rielaborazione delle architetture metropolitane, con una fortissima e progressiva stilizzazione di elementi che tende a volte, nell’estrema ricerca di sintesi di linee e toni cromatici, a sfiorare l’astrazione. Col tempo, il suo lavoro si è sempre più schematizzato dal punto di vista compositivo e si è “raffreddato”, in un processo di graduale e progressiva sottrazione di elementi realistici o narrativi, in favore di una sempre maggiore geometria compositiva e strutturale.
 
PERCHE' ANDARE
 
La mostra presenta 35 opere di grandi dimensioni che coprono oltre un decennio di attività, dell’artista milanese, tra cui alcuni dipinti inediti della serie Dalle Belle Città del 2012. Il percorso espositivo inizia con una selezione di opere presentate per la prima volta alla rassegna Matrici del 2017  tra cui spicca M21, una particolare visione delle Vele di Scampia, nella quale Petrus decontestualizza l’elemento architettonico arrivando a una estrema sintesi formale del paesaggio urbano contemporaneo. A seguire, un’intera sala è dedicata a cinque dipinti della serie Atlas, esposti nel 2014 alla Triennale di Milano, che ruotava attorno alle sue interpretazioni delle possibili geografie architettoniche della “Città ideale”. Nella grande sala centrale del Marca si alternano quindi gli inediti Dalle Belle Città con diversi Upside Down, tra cui due ammirati a New York in occasione del Columbus day del 2005.
 
DA NON PERDERE
 
Presente in mostra anche una selezione di lavori ispirati alle architetture di diverse città europee come Budapest, Lubiana, Praga, oltre Napoli e Trieste. In occasione della mostra, verrà pubblicata una monografia Marsilio editori che approfondisce l’attività artistica di Petrus, tra il 2003 e il 2017, e che presenta i saggi di Elena Pontiggia, Domenico Piraina, Roberto Dulio e una ricca antologia critica con testi di Francesca Alfano Miglietti, Guido Canella, Francesco Cataluccio, Michele Bonuomo, Fulvio Irace e altri.
 
MARCO PETRUS. Antologica
Dal 13 maggio al 20 agosto 2018
Luogo: Museo MARCA, Catanzaro
Info: 0961.746797
Sito: www.museomarca.info
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Calabria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati