Cerca nel sito
Lo spettacolo della natura, mostra, Ancona

Ad Ancona lo spettacolo della natura

Alla Benincasa di Ancona un'interessante mostra bibliografica mette in vetrina incunaboli e incisioni antiche stampate tra il Quattrocento e il primo Ottocento

Euclide
www.comune.ancona.gov.it 
Euclides – Euclidis Elementorum Geometricorum Libri Tredecim
Fino al 10 giugno alla Biblioteca Benincasa di Ancona sarà possibile visitare la mostra bibliografica  
"Lo spettacolo della natura. Immagini dalle pubblicazioni scientifiche e geografiche dai fondi storici della Biblioteca Benincasa". Si tratta di un evento che  rientra fra e iniziative organizzate per segnalare alla città la particolare ricchezza e varietà dei suoi fondi librari storici e che nasce per condurre lo spettatore fra i preziosi volumi stampati tra Quattrocento e primo Ottocento conservati dall'istituzione marchigiana. 
 
Perché andare
Nel percorso espositivo è possibile ammirare numerosi volumi, tutti di particolare interesse per un significativo apparato illustrativo e per la loro storia, provenienti dai settori scientifici e geografici dei fondi storici della Benincasa: librerie di ordini religiosi soppressi, famiglie nobili della città, donazioni importanti come quella dell’architetto anconetano Cesanelli, e così via. Il volume di maggiore interesse è sicuramente l’edizione del 1594 degli “Elementi” di Euclide, che si contraddistingue per essere stampata totalmente in caratteri arabi. In esposizione anche l’incunabolo della “Sphaera mundi” di Ioannes di Sacrobosco, stampato a Venezia nel 1490, due edizioni del Seicento del naturalista bolognese Ulisse Aldrovandi che vantano bellissime incisioni di pesci e quadrupedi, un importante atlante geografico del 1801 di Giovanni Maria Cassini, che contiene 61 tavole calcografiche a colori.
 
Da non perdere
La mostra espone anche un testo del nobile veronese Lodovico Moscardo (prima edizione del 1656), che contiene la nota di possesso del marchese Luciano Benincasa e l'”Astronomia instaurata” di Niccolò Copernico, stampata nel 1617, che si raccomanda al visitatore anche per l’ex libris di Carlo Rinaldini, il famoso matematico e scienziato anconetano, di cui la Benincasa conserva un importante fondo manoscritto.
 
Lo spettacolo della natura. Immagini dalle pubblicazioni scientifiche e geografiche dai fondi storici della Biblioteca Benincasa
Fino al 10 giugno
Luogo: Biblioteca Benincasa, Ancona
Info: 0712225024
Sito: www.comune.ancona.gov.it
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Marche
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati