Cerca nel sito
Josef Albers, Peggy Guggenheim, Venezia

A Venezia Josef Albers e il Messico

Al Guggenheim una mostra esamina il rapporto di Albers con il Messico 

Variant/ Adobe, Orange Front
© 2017 The Josef and Anni Albers Foundation/ by Siae 2018
Josef Albers - Variant/ Adobe, Orange Front, 1948–58
Apre oggi al pubblico presso la Collezione Peggy Guggenheim la mostra Josef Albers in Messico,  che vuole far luce sul rapporto tra l’arte di Josef Albers (Bottrop, Germania, 1888 - New Haven, Connecticut, 1976) e le forme e il design dei monumenti precolombiani che l’artista ebbe modo di studiare nel corso dei suoi numerosi viaggi in Messico. L'iniziativa curata da Lauren Hinkson, è in realtà la seconda tappa della mostra dopo il museo Guggenheim di New York, dove è stata esposta dal 3 novembre 2017 al 4 aprile 2018.
 
PERCHE' ANDARE 
 
Il percorso espositivo presenta una selezione dei primi dipinti raramente esposti, tele iconiche appartenenti alle note serie "Variante/Adobe" (1947-1952) e "Omaggio al quadrato" (1950-1976), insieme a opere su carta e a una ricca selezione di fotografie e foto-collage, molte delle quali presentate per la prima volta al pubblico, realizzate da Albers durante le sue tante visite presso i siti archeologici messicani, cominciate a partire dai primi anni ’30. Con lettere, studi, fotografie inedite e dipinti provenienti dal Museo Solomon R. Guggenheim di New York e dalla Fondazione Anni e Josef Albers, Josef Albers in Messico permette di contestualizzare ulteriormente l'ancor poco nota produzione fotografica di Albers, offrendo così una nuova lettura dei suoi più celebri lavori astratti.
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che la mostra è accompagnata da un’esaustiva pubblicazione illustrata, edita dal Guggenheim, con saggi della curatrice Lauren Hinkson e di Joaquin Barríendos, studioso e curatore indipendente di arte latino americana. Il catalogo include inoltre un testo di Albers e una mappa illustrata dei suoi numerosi viaggi. Un sostegno importante alla mostra Josef Albers in Messico è offerto da LLWW Foundation. Ulteriore supporto è offerto da Robert Lehman Foundation e Mex-Am Cultural Foundation Inc. e dall’Istituto culturale messicano di New York insieme al Consolato Generale del Messico e AMEXCID.
 
Josef Albers in Messico
Dal 19 maggio al 3 settembre 2018
Luogo: Collezione Peggy Guggenheim, Venezia
Info: 041.2405411
Sito: www.guggenheim-venice.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati