Cerca nel sito
Collezione Peggy Guggenheim, Venezia

A Venezia con la Collezione Peggy Guggenheim

Nel palazzo “non finito” della Laguna la collezione personale della Mecenate

Peggy Guggenheim Collection
PH: Matteo De Fina
Peggy Guggenheim Collection
Raccoglie principalmente la collezione d'arte personale di Peggy Guggenheim ex-moglie dell'artista Max Ernst e nipote del magnate Solomon R. Guggenheim. È il museo Peggy Guggenheim Collection con sede a Palazzo Venier dei Leoni sul Canal Grande a Venezia. Noto come il palazzo non finito, iniziato nel 1748 su progetto dell'architetto Lorenzo Boschetti, l'edificio viene acquistato dalla stessa Peggy alla fine del 1949 come luogo ideale per conservare la sua collezione ma anche come abitazione privata. Attualmente il museo espone la collezione personale della Mecentate, che comprende capolavori del Cubismo, Futurismo, Pittura Metafisica, Astrattismo europeo, scultura d'avanguardia, Surrealismo ed Espressionismo Astratto americano, di alcuni dei più grandi artisti del XX secolo.
 
PERCHE' ANDARE
 
Fra le opere esposte è possibile ammirare “Il poeta, Sulla spiaggia” di Picasso, “Il clarinetto” di Braque, “Uomini in città” di Leger, “Mare=Ballerina” di Severini, la “Composizione n. 1 con grigio e rosso” di Mondrian, “Il bacio” di Ernst, “L'impero della luce” di Magritte, “Alchimia” di Pollock e “l'Arco di Petali” di Calder”. Alla collezione personale della Guggenheim, si aggiungono inoltre i capolavori della  Collezione Schulhof, circa ottanta opere di arte italiana, europea e americana del secondo dopoguerra donate al museo nel 2012. Nel lascito opere di Burri, Dubuffet, Biasi, Fontana, Hofmann, Kelly, Kiefer, Noland, Rothko e Twombly.
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che nel Giardino delle Sculture Patsy R. e Raymond D. Nasher, come negli altri spazi all'aperto del museo, sono esposte non solo le opere della Collezione Peggy Guggenheim, ma anche  prestiti a lungo termine provenienti da altre fondazioni e collezioni private. E' il caso di sculture realizzate da Marini, Nannucci, Kapoor. E poi ancora Arp, Duchamp-Villon, Giacometti, Gilardi, Goldsworthy, Minguzzi, Mirko, Merz, Moore, Paladino, Richier, Takis.
 
Peggy Guggenheim Collection
Dorsoduro 701, 30123 Venezia
Info: 041 2405411
Sito: guggenheim-venice.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati