Cerca nel sito
Letizia Battaglia, antologica, Venezia

A Venezia antologica per Letizia Battaglia

Alla Casa dei Tre Oci una mostra ripercorre la carriera della celebre fotografa

Letizia Battaglia
© Letizia Battaglia
Letizia Battaglia - Palermo, vicino la Chiesa di Santa Chiara. Il gioco dei killer, 1982
Inaugura stasera presso la Casa dei Tre Oci di Venezia una grande mostra antologica dedicata a Letizia Battaglia che ne ripercorre l’intera carriera. Nata nel 1935 a palermo Letizia Battaglia è una delle protagoniste più significative della fotografia italiana. Conosciuta soprattutto per aver documentato con le sue fotografie quello che la mafia ha rappresentato per la sua città, dagli omicidi ai lutti, dagli intrighi politici alla lotta che s’identificava con le figure di Falcone e Borsellino, nel corso della sua carriera Letizia Battaglia ha raccontato anche la vita dei poveri e le rivolte delle piazze, tenendo sempre la città come spazio privilegiato per l’osservazione della realtà, oltre che del suo paesaggio urbano.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo curato da Francesca Alfano Miglietti, presenta 300 fotografie, molte delle quali inedite, che rivelano il contesto sociale e politico nel quale sono state scattate. La mostra ordinata tematicamente, si focalizza su quegli argomenti che hanno costruito la cifra espressiva più caratteristica di Letizia Battaglia, che l’ha portata a fare una profonda e continua critica sociale, evitando i luoghi comuni e mettendo in discussione i presupposti visivi della cultura contemporanea. I ritratti di donne, di uomini o di animali, o di bimbi, sono solo alcuni capitoli che compongono la rassegna. A questi si aggiungono quelli sulle città come Palermo, e quindi sulla politica, sulla vita, sulla morte, sull'amore e due filmati che approfondiscono la sua vicenda umana e artistica. 
 
DA NON PERDERE
 
Le immagini in mostra tracciano il profilo di Letizia Battaglia, una intellettuale controcorrente, ma anche una fotografa poetica e politica, una donna che si è interessata di ciò che la circondava e di quello che, lontano da lei, la incuriosiva. Accompagna la mostra un catalogo Marsilio Editori, con testi di Francesca Alfano Miglietti, Leoluca Orlando, Maria Chiara Di Trapani, Filippo La Mantia, Paolo Ventura.
 
LETIZIA BATTAGLIA. Fotografia come scelta di vita
Dal 20 marzo al 18 agosto 2019,
Luogo: Venezia, Casa dei Tre Oci
Info: 041 24 12 332
Sito: www.treoci.org 
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati