Cerca nel sito
Impressionisti, mostra, Roma

A Roma gli impressionisti della Phillips di Washington

Roma – A Palazzo delle Esposizioni una mostra indaga la pittura europea e americana con i capolavori della Phillips Collection

Ballerine alla sbarra<br>
www.palazzoesposizioni.it
Hilaire Germain Edgar Degas - Ballerine alla sbarra, 1900circa
“Impressionisti e moderni. Capolavori dalla Phillips Collection di Washington”. È questo il titolo della grande mostra che fino al 14 febbraio 2016 mette in scena 62 dipinti provenienti dal primo museo americano di arte moderna.  Nelle intenzioni del fondatore Duncan Phillips, la prestigiosa istituzione, inaugurata a Washington D.C. nel 1921, avrebbe dovuto diventare "un museo intimo e raccolto, ma anche sede di sperimentazioni" in cui presentare l’arte contemporanea accanto a capolavori più noti. Il suo fondatore, era infatti interessato a sostenere giovani artisti di vari orientamenti estetici, con l' acquisto di opere che lui riteneva meritevoli e non perché illustrassero scuole di pensiero o fossero alla moda.

Perché andare
Curata da Susan Behrends Frank, la mostra indaga la pittura europea e americana in un arco di tempo che va dall'inizio del XIX secolo fino al secondo dopoguerra. Organizzato cronologicamente, il percorso espositivo è diviso in macro-sezioni che riflettono le grandi correnti pittoriche. Si esordisce così con le opere dei grandi artisti che all'inizio del XIX secolo hanno rivoluzionato la pittura europea da Goya a Ingres, da Delacroix a Courbet e Manet, messe in dialogo con quelle dei maestri dell’impressionismo francese come Cézanne, Degas, Van Gogh, Monet e Sisley. Si prosegue poi con i maestri moderni che hanno plasmato la visione artistica del Novecento, tra cui Bonnard, Braque, Gris, Kandinskij, Kokoschka, Matisse, Modigliani, Picasso, Soutine e Vuillard, accanto agli americani Arthur Dove e Georgia O'Keeffe.

Da non perdere
In mostra anche le opere fondamentali di grandi artisti americani ed europei del secondo dopoguerra come De Staël, Diebenkorn, Gottlieb, Guston e Rothko. Ricordiamo inoltre che sempre a Palazzo delle Esposizioni è possibile visitare anche "Russia on the road (1920-1990)" che raccoglie una sessantina di dipinti provenienti dalle collezioni dell'Istituto dell'Arte Realista Russa di Mosca. Per gli amanti del design segnaliamo infine la mostra "Una dolce vita? Dal Liberty al design italiano. 1900-1940" che rimarrà allestita nel secondo piano del Palazzo fino al 17 gennaio 2016.

Impressionisti e moderni. Capolavori dalla Phillips Collection di Washington
Fino al 14 febbraio 2016
Luogo: Palazzo delle Esposizioni, Roma
Info: 06 39967500
Sito: http://www.palazzoesposizioni.it

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati