Cerca nel sito
Picasso, mostra, Milano

A ottobre “Picasso Metamorfosi” a Milano

A Palazzo Reale 200 opere indagheranno il rapporto tra il genio spagnolo e il mito

Pablo Picasso 
© RMN-Grand Palais (Musée national Picasso-Paris) /Adrien Didierjean/ dist. Alinari
Pablo Picasso - Nudo sdraiato, 1932
Sarà la mostra “Picasso. Metamorfosi” ad aprire la stagione espositiva autunnale di Palazzo Reale a Milano. Dal 18 ottobre, infatti, la rassegna analizzerà il rapporto multiforme e fecondo del genio spagnolo con il mito e l’antichità, per esplorare al meglio il suo intenso e complesso processo creativo. Il progetto si innesta in un percorso di approfondimento sul grande artista intrapreso da Palazzo Reale nei decenni, un vero e proprio ciclo di mostre su Picasso che ha reso speciale il rapporto tra il maestro spagnolo e Milano. 
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata da Pascale Picard, direttrice dei Musei civici di Avignone la mostra presenterà circa 200 opere tra lavori di Picasso e opere d’arte antica cui il grande maestro si è ispirato, provenienti dal Musée National Picasso di Parigi e da altri importanti musei europei. La rassegna propone  di penetrare nel laboratorio intimo di un artista mondiale alla luce delle fonti antiche che ne hanno ispirato l’opera, ma anche di svelare i meccanismi di una singolare alchimia che pone l’Antichità al cuore di un modernità determinante per l’arte del XX secolo. Il percorso espositivo sarà diviso nelle sezioni Mitologia del Bacio – Ingres, Rodin, Picasso; Arianna tra Minotauro e Fauno; Alla Fonte dell’Antico-Il Louvre; Le “Demoiselles” del Dyplon: tra greci, etruschi e iberici; L’antichità delle metamorfosi; Antropologia dell’antico 
 
DA NON PERDERE
 
Fra le opere in mostra si potranno ammirare “Nudo seduto, studio per Lesdemoiselles de Avignon”, (1906-1907),  “Donna seduta” (1920), “Uomo stante” (1942), “L'uomo col Montone” (1943), “I Bagnanti” (1956), “Suonatore di flauto doppio seduto”, (1958), “Nudo seduto in poltrona” (1963) “Il bacio” (1969) e tanti altri. 
 
PICASSO Metamorfosi - a cura di Comune di Milano-Cultura e MondoMostre Skira
Dal 18 ottobre al 17 febbraio 2019 
Luogo: Palazzo Reale, Milano
Info: 02 92897755 
Sito: www.palazzorealemilano.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati