Cerca nel sito
Gian Maria Tosatti, mostra, Napoli

A Napoli le sette stagioni dello spirito secondo Tosatti

Al Madre le sette stanze dell'animo umano di Santa Teresa d’Avila rivivono nelle fotografie del progetto firmato Gian Maria Tosatti

Sette stagioni dello Spirito
© Gian Maria Tosatti
Gian Maria Tosatti - Sette Stagioni dello Spirito / 5_I fondamenti della luce, 2015 
E' il momento culminante di un progetto triennale che ha coinvolto l’artista e Napoli, la quale è stata esplorata attraverso opere, installazioni e scenografie ispirate alle sette stanze dell’animo umano. Si tratta della mostra fotografica, curata da Eugenio Viola, “Sette stagioni dello spirito” che al museo MADRE, vuole ricostruire il percorso “dietro le quinte”del progetto di Gian Maria Tosatti permettendo al pubblico di ripercorrerlo nella sua articolazione complessiva e raccontandone la dimensione intima.  
 
Perchè andare 
I sette interventi/capitoli site-specific di Sette Stagioni dello Spirito hanno originariamente permesso la progressiva riapertura e il recupero di alcuni edifici storici e monumentali, abbandonati o dismessi, della città di Napoli, radicalmente trasformati dall’intervento dell’artista. Questi luoghi sono diventati punti radianti per opere che, dal tessuto umano, si sono estese a quello urbano, animando o rianimando spesso interi quartieri, ed ora strutturano il percorso della mostra. Ad ognuno di questi interventi è stato dato un titolo e una connotazione, che dal male più profondo tende al bene assoluto e che sarà possibile percorrere in mostra: 1_La peste (Chiesa dei SS. Cosma e Damiano ai Banchi Nuovi) ha affrontato il tema dell’inconsapevolezza come la più grave malattia dello spirito; 2_Estate (ex-Anagrafe Comunale in Piazza Dante) si è focalizzato sul principio dell’inerzia quale principale causa della dissoluzione; 3_Lucifero (ex-Magazzini Generali del Porto di Napoli) ha indagato la complessità legata al concetto di errore; 4_Ritorno a casa (ex-Ospedale militare) si è concentrato sul tema della salvezza; 5_I fondamenti della luce (ex-Convento di Santa Maria della Fede) ha indagato il concetto di ricerca della verità; 6_Miracolo (ex-fabbrica nel quartiere di Forcella) ha istituito una vera e propria pratica del bene; 7_Terra dell’ultimo cielo (Convento della Santissima Trinità delle Monache) ha suggerito una possibile suggestione sul destino finale dell’uomo.
 
Da non perdere
Ricordiamo che fino a sabato 7 gennaio 2017 sarà visitabile anche l’installazione 7_Terra dell’ultimo cielo presso il Convento della Santissima Trinità delle Monache, via Santa Lucia al Monte, all’angolo con via Pasquale Scura, Napoli.
 
Gian Maria Tosatti, Sette Stagioni dello Spirito
Fino al 20 marzo 2017
Luogo: Museo MADRE, Napoli
Info: 081 19313016
Sito: www.madrenapoli.it
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Campania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati