Cerca nel sito
Munari, mostra, Milano

A Milano personale per Bruno Munari

Apre domani “Ritratto di una Collezione”, una personale dedicata all'artista milanese Bruno Munari, maestro dell'astrazione

Senza Titolo<br>
CLP
Bruno Munari - Senza Titolo, 1953
Fino al 24 ottobre la Galleria Giovanni Bonelli di Milano presenta una personale dedicata al maestro dell'astrazione italiana Bruno Munari. Si tratta di Bruno Munari. Ritratto di una collezione, interamente dedicata al poliedrico artista milanese, attivo sulla scena nazionale e internazionale per settant’anni. Munari è stato uno dei massimi protagonisti dell'arte, del design e della grafica del XX secolo, dando contributi fondamentali in diversi campi dell'espressione visiva (pittura, scultura, cinematografia, design industriale, grafica) e non visiva (scrittura, poesia, didattica) con una ricerca poliedrica sul tema del movimento, della luce e dello sviluppo della creatività e della fantasia nell'infanzia attraverso il gioco. Assieme a Lucio Fontana, Bruno Munari domina la scena milanese degli anni cinquanta-sessanta.

Perché andare
La mostra curata da Riccardo Zelatore offre al pubblico una campionatura dei principali periodi dell’attività dell’artista. Viene proposto in quest’ occasione un corpus importante di opere, tra loro anche molto eterogenee, che permette di cogliere il vero filo conduttore dell'attività dell'artista: il suo metodo progettuale. In mostra si passa dai primi esiti di connotazione futurista alle Macchine aeree, dai Negativo-positivo alle Sculture da viaggio, dai Libri illeggibili ai pezzi di design, dalle Curve di Peano agli ultimi esiti della incessante ricerca di Munari.

Da non perdere
L’esposizione sottolinea alcuni aspetti peculiari dell'opera di Munari, come ad esempio il rapporto con il mondo della didattica e la collaborazione, praticamente ininterrotta, con molte delle riviste italiane dedicate al progetto, alla comunicazione, all'arte. Il percorso allestitivo mette in relazione settori disciplinari diversi che per Munari rappresentano fasi distinte di un'attività progettuale senza soluzione di continuità.

BRUNO MUNARI. Ritratto di una collezione
Dal 24 settembre al 24 ottobre 2015
Luogo: Galleria Giovanni Bonelli, Milano
Info: 02 87246945
Sito: www.galleriagiovannibonelli.it


CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati