Cerca nel sito
Giorgio Strehler, mostra, Milano

A Milano mostra-laboratorio in ricordo di Strehler

A Palazzo Reale si celebra Giorgio Strehler nell'anniversario della sua scomparsa

Giorgio Strehler 
© Luigi Ciminaghi / Archivio PiccoloTeatro di Milano
Giorgio Strehler (1977)  
A vent’anni dalla sua scomparsa, Milano rende omaggio alla figura di Giorgio Strehler, maestro della regia teatrale italiana del Novecento con la mostra Strehler fra Goldoni e Mozart. Mostra-Laboratorio, allestita fino al 4 febbraio nella sala delle Cariatidi di Palazzo Reale. L'iniziativa curata da Lorenzo Arruga vuole dare conto di come Strehler contribuì in modo determinante, negli anni appena successivi alla fine della Seconda Guerra mondiale, alla rinascita culturale di Milano dalle macerie fisiche e morali causate dalla dittatura nazifascista. Ricordiamo infatti che il regista fondò  insieme a Paolo Grassi e Nina Vinchi il primo teatro stabile pubblico d'Italia, ovvero il “Piccolo” di Milano.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo offre un’immagine ariosa e suggestiva del teatro di Strehler, attraverso video di sintesi degli spettacoli e di approfondimento su tecniche e personaggi, fotografie di momenti diventati famosi, bozzetti e figurini, modellini, elementi di scenografia come la famosa statua del Commendatore del Don Giovanni e costumi memorabili, che ripercorrono la vicenda teatrale di Strehler, dalla felice età delle prime invenzioni e delle speranze, nell’innocenza di Arlecchino servitore di due padroni e Il ratto dal serraglio, alle dure conquiste del Don Giovanni e del Così fan tutte.
 
DA NON PERDERE
 
La rassegna è una vera e propria mostra-laboratorio, dove ricerca e invenzioni sono proposte direttamente al pubblico, come un lavoro che continua e che offre spunti futuri. In questo spirito, nella Sala delle Cariatidi è stata allestita una pedana su cui si alterneranno gli interventi di ospiti famosi legati a Strehler e al suo mondo. Ricordiamo che l’esposizione si inserisce in un momento particolare, in cui si celebrano i settant’anni dalla fondazione del Piccolo Teatro e dall’esordio di Strehler alla Scala, venti dalla morte del musicista Fiorenzo Carpi, dieci dalla morte dello scenografo Luciano Damiani, suoi stretti collaboratori.
 
Strehler fra Goldoni e Mozart. Mostra-Laboratorio
Fino al 4 febbraio 2018
Luogo:  Palazzo Reale, Sala delle Cariatidi, Milano 
Info: www.palazzorealemilano.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati