Cerca nel sito
Mirò mostra Milano Mudec 2016

A Milano la forza della materia di Joan Mirò

Al Museo delle Culture una mostra sottolinea la sperimentazione di nuovi materiali che ha caratterizzato gran parte dell'opera del celebre artista catalano 

I Due Amici<br>
© Successió Miró by SIAE 2016
Joan Miró– I due amici, 1969
Dopo la mostra dedicata a Gauguin prosegue al MUDEC il percorso dedicato agli artisti che hanno  guardato  al  primitivismo  delle  culture  extraeuropee,  con  un’esposizione dedicata  a Joan  Miró, curata dalla Fundació Joan Miró di Barcellona, sotto la direzione di Rosa Maria Malet, in collaborazione per l’Italia con Francesco  Poli. Il lavoro di Joan Miró, è infatti legato al surrealismo e alle influenze che artisti e poeti di questa corrente esercitarono su di lui negli anni venti e  trenta.  È  attraverso  di  loro  che  Miró  sperimenta  l'esigenza  di  una  fusione  tra  pittura  e  poesia, sottoponendo la sua opera a un processo di semplificazione della realtà che rimanda all'arte primitiva, al tempo stesso punto di riferimento per l'impostazione di un nuovo vocabolario di simboli e strumento utile a raggiungere una nuova percezione della cultura materiale. Joan  Miró.  La  forza  della  materia pone l'attenzione su quest’ultimo aspetto, mostrando attraverso un'ampia selezione di opere realizzate tra il 1931 e il 1981, l'importanza che l'artista ha sempre conferito alla materia.
 
Perché andare
Il percorso espositivo mette in scena oltre 100 opere provenienti dalla Fundació Joan Miró di Barcellona, dalla collezione di famiglia dell’artista e da prestatori europei. I lavori ordinati cronologicamente  ricostruiscono l’attività dell’artista attraverso 4 sezioni: La gestazione di un nuovo linguaggio, La libertà del gesto pittorico e la materialità dell'oggetto, Antipittura e La potenza espressiva delle incisioni. Ricordiamo che il percorso è  stato  studiato  per  accompagnare  il  visitatore  attraverso  il contesto storico dell’epoca, le diverse tecniche artistiche utilizzate dal maestro catalano e, più in generale, con una particolare attenzione alla materia e alla matericità.
 
Da non perdere
All'interno della mostra sono stati inseriti video, musica e postazioni di realtà virtuale per una fruizione dell’opera di Miró più partecipativa e immersiva: i visitatori entrando in mostra saranno accolti dalle  note  di Blues  for  Joan  Miródi  Duke  Ellington,  un  pezzo  che  il  noto  compositore  di  musica  jazz improvvisò durante una visita alla Fondazione Maeght in occasione della quale conobbe il pittore. Inoltre sono state allestite 7 isole multimediali con video che raccontano l’opera e la tecnica del maestro catalano a cui si affiancano postazioni per la realtà virtuale attrezzati con Gear VRdi Samsung. Il  percorso di mostra si chiude con “Inafferrabile caduta”la  videoinstallazione  ispirata  alle  tecniche  ai colori e ai materiali che il maestro utilizzava,in cui la materia si muove fluida.
 
Joan Miró. La forza della materia
Fino all'11 settembre 2016
Luogo: MUDEC, Museo delle Culture 
Info: 02 54917
Sito: www.mudec.it
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati