Cerca nel sito
India Antica, mostra, Svizzera

A Mendrisio l'antica arte indiana

Al Museo di Mendrisio 77 tesori di una cultura millenaria che affascina l'Occidente

India Antica
Ufficio Stampa Lucia Crespi
Bodhisattva Maitreya e Tara verde
Dopo le mostre dedicate all’arte giapponese, all’arte africana, alle antichità classiche greche e romane, il Museo d'Arte Mendrisio prosegue nella sua linea di proposte espositive volta a mettere in luce tesori di grandi civiltà antiche al di fuori della tradizione europea del moderno. Si tratta dell'affascinante mostra INDIA ANTICA che rimarrà visitabile fino al 26 gennaio 2020. Ricordiamo che oggi possiamo ammirare solo delle parti del variegato e vasto mondo dell'antica arte indiana. Culla di tre religioni, ovvero del buddismo, dell'induismo e del giainismo, l'India ha un patrimonio culturale estremamente ricco, anche se si è preservato solo quello composto da materiali durevoli. Questo patrimonio racconta del rapporto dell'umanità con le forze ultraterrene che la governano e con l'universo in generale. Di conseguenza, l'India è ricca di divinità di vario genere che rappresentano queste forze e il loro travalicamento. Il significato di queste divinità è costantemente rielaborato, e anche qualora il suo nome non cambiasse, la divinità è tutt'altro che statica. Curata da Christian Luczanits, esperto di arte indiana alla London School of Oriental and African Studies, la mostra si concentra sulle trasformazioni che queste divinità subiscono dalle prime rappresentazioni figurative alle più tarde forme espressive esoteriche.
 
Con 160 negozi e 250 brand il più grande Factory Store del sud Europa è a Mendrisio 
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo mette in scena 77 sculture di piccole, medie e grandi dimensioni che non pretendono di essere rappresentativi dell'arte antica indiana nel suo insieme, ma costituiscono comunque una straordinaria introduzione a vasto raggio sull’arte antica di una delle più complesse e affascinanti civiltà. L'esposizione che presenta opere provenienti da varie regioni dell'India, Pakistan e Afghanistan, copre un arco cronologico che va dal II secolo a.C. al XII secolo d.C. Fra i capolavori in mostra segnaliamo  “Bodhisattva Maitreya” un opera datata II-III secolo d.C. La scultura mostra Maitreya, il futuro Budda, il cui culto si è affermato per la prima volta nella regione del Gandhara. Maitreya è riconoscibile dai capelli sciolti e dalla fiaschetta tenuta nella mano sinistra (qui mancante). L’abbondanza di gioielli comprende orecchini a forma di leone, una lunga collana con scatole di amuleti e bracciali a forma di quadrifoglio, uno dei quali è coperto dalla sciarpa drappeggiata intorno al braccio superiore. E poi ancora Tara verde  nominata nella letteratura Mahasri Tara, ovvero “ Tara grande felicità”. Le sue mani sono unite in un gesto di insegnamento (dharmacakra-mudra). Un'iscrizione sotto i piedi della dea identifica il donatore, anch'esso rappresentato in ginocchio e con le mani alzate nell’atto di adorare. La scultura è estremamente fine e tipica dell'arte tardo buddista dell'India nordorientale.
 
Sul fondale del Lago di Costanza giacciono delle grosse pietre divenute un grattacapo archeologico
 
DA NON PERDERE
 
Fra i bronzi presenti in mostra segnaliamo un elegante rappresentazione della dea Parvati. La scultura faceva parte di un gruppo con Siva e Skanda che serviva come immagine processionale. Il gruppo veniva montato su un elaborato palanchino durante le feste dei templi per attraversare la città. I bronzi del regno dei re Chola, databili tra il IX e XI secolo d.C. segnano un punto culminante dell'arte indiana. Si caratterizzano per il modo in cui esprimono con grande sensibilità posture e gesti. Di particolare interesse un “Budda incoronato” di cui il superbo intarsio in argento è stato utilizzato per evidenziare dettagli come il cakra sui piedi e nella mano sinistra, l’urna tra le sopracciglia e l’orlo dell’indumento.
 
INDIA ANTICA. Capolavori dal collezionismo svizzero
Fino al 26 gennaio 2020
Luogo: Museo d’arte Mendrisio
Info: +41 058 688 33 50
Sito: www.mendrisio.ch/museo
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati