Cerca nel sito
Italiani al mare, mostra, Fano

A Fano gli italiani al mare per il cinema

A Palazzo Corbelli 50 anni di cinema balneare raccontato con manifesti e locandine

Italiani al Mare
IBC Irma Bianchi Communication
Tipi da spiaggia (fotobusta), 1960 
S'intitola “Italiani al mare. Manifesti cinematografici 1949-1999. Dalla Collezione Enrico Minisini” la mostra che racconta negli spazi della Galleria Carifano cinquant’anni del cinema balneare frizzante filone della commedia all’italiana. Curata da Andrea Tomasetig ed Enrico Minisini, l'esposizione si concentra in particolar modo sugli anni Cinquanta e Sessanta, i decenni del boom economico, età di un più diffuso benessere, delle prime vacanze al mare, dei juke-box agli angoli dei bar, della Fiat 500. Il cinema e la musica, anche grazie al diffondersi della televisione, dettano gli stili di vita e la settima arte conquista così la scena con una serie di film scanzonati, e non solo, girati sotto il sol leone nelle principali località balneari, dalla Riviera adriatica a Ischia, Capri e Taormina.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo si snoda tra un centinaio di manifesti, locandine e fotobuste, tutti in prima edizione originale provenienti dalla vasta Collezione Minisini, capace di offrire uno spaccato del nostro Paese attraverso le abitudini vacanziere degli italiani, dalla metà del Novecento alle soglie del nuovo millennio. Il ricco repertorio della mostra presenta  le grafiche dei film dal 1949 al 1999, molte delle quali  vere e proprie opere d’arte della “scuola italiana del manifesto cinematografico”, come la definisce Stefano Salis, tra le più importanti a livello internazionale, a firma di grandi “pittori del cinema” come Enrico De Seta, Sandro Symeoni, Nano (Silvano Campeggi), Anselmo Ballester, Angelo Cesselon, Alfredo Capitani, Giorgio Olivetti, Renato Casaro, e stimola nel contempo una riflessione sul ruolo della pubblicità legata al cinema e sulla sua iconografia così caratteristica e riconoscibile per il grande pubblico. 
 
DA NON PERDERE
 
La rassegna è arricchita da un cortometraggio inedito a cura di Giuseppe Colangelo, presentato in anteprima per l’occasione, che ripercorre la storia del genere grazie a un divertente e variegato susseguirsi di frame, trailer e interviste per far rivivere con scene e battute memorabili le atmosfere delle estati italiane. La mostra dedica spazio anche alle atmosfere più meste e silenziose del mare d’inverno, con alcuni pezzi riferiti alla celebre pellicola I vitelloni di Federico Fellini del 1953. 
 
ITALIANI AL MARE. MANIFESTI CINEMATOGRAFICI 1949-1999
Fino al 29 settembre 2019
Luogo: Fano - Galleria Carifano, Palazzo Corbelli
Info: www.creval.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Marche
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati