Cerca nel sito
Anthropocene, mostra, Bologna

A Bologna il progetto Anthropocene

Al MAST una mostra multidisciplinare  indaga l’impatto dell’uomo sul pianeta

Edward Burtynsky
©Edward Burtynsky, courtesy Admira Photography, Milano / Nicholas Metivier Gallery, Toronto
Uralkali Potash Mine #4, Berezniki Russia, 2017
Un’esplorazione multimediale che documenta l’indelebile impronta umana sulla terra. È la mostra Anthropocene che al Mast di Bologna indaga l’impatto dell’uomo sul pianeta attraverso le straordinarie immagini di Edward Burtynsky, i filmati di Jennifer Baichwal e Nicholas de Pencier e installazioni di realtà aumentata. Dalle barriere frangiflutti edificate sul 60% delle coste cinesi alle ciclopiche macchine costruite in Germania, dalle psichedeliche miniere di potassio nei monti Urali in Russia alla devastazione della Grande barriera corallina australiana, dalle surreali vasche di evaporazione del litio nel Deserto di Atacama alle cave di marmo di Carrara, il progetto vuole mettere in evidenza come gli esseri umani siano diventati la singola forza più determinante sul pianeta.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curato da Urs Stahel, Sophie Hackett e da Andrea Kunard, il percorso espositivo si compone di diversi elementi tra cui 35 fotografie di Edward Burtynsky che illustrano temi quali l’estrazione delle risorse naturali, le deforestazioni, le grandi infrastrutture di trasporto, il cambiamento climatico, le discariche e l’inquinamento. Quattro enormi murales ad alta risoluzione, realizzati utilizzando tecnologie fotografiche all’avanguardia, offrono esperienze di visione sorprendenti e consentono agli spettatori di esaminare nei più minuti dettagli la complessità delle incursioni umane sulla Terra. I murales sono arricchiti da filmati di Jennifer Baichwal e Nicholas de Pencier, che consentono ai visitatori di vivere un’esperienza immersiva, esplorando in dettaglio i singoli scenari rappresentativi delle teorie dell’Antropocene. I filmati evidenziano la sinergia dei medium espressivi che caratterizza la collaborazione di ampio respiro tra Burtynsky, Baichwal e de Pencier.
 
DA NON PERDERE
 
La mostra include anche videoinstallazioni di Jennifer Baichwal e Nicholas de Pencier, vivide riflessioni sull’Antropocene. Nel percorso espositivo si trovano inoltre tre installazioni di realtà aumentata che come avviene per i murales sono accessibili tramite AVARA, la App gratuita per smartphone e tablet: composte da migliaia di immagini fisse e assemblate attraverso un processo chiamato fotogrammetria, ogni installazione di realtà aumentata porterà il visitatore a vivere un’esperienza immersiva grazie ad un’immagine 3D a grandezza quasi naturale. È parte integrante della mostra anche il premiato film “ANTHROPOCENE: The Human Epoch” codiretto dai tre artisti.
 
ANTHROPOCENE
Fino al 22 settembre 2019
Luogo: Bologna, MAST
Info: http://www.mast.org
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati