Cerca nel sito
PARMA
Città di aristocratiche tradizioni culturali, ricca di preziose opere d'arte, Parma è famosa al mondo per i suoi più illustri figli: artisti come Benedetto Antelami e Salimbene, Correggio e Parmigianino, Bodoni, Verdi e Toscanini, Stendhal e Proust, tra gli altri. Capoluogo di provincia dell'Emilia-Romagna, Parma si estende in quel tratto della Pianura Padana in cui la Via Emilia incontra la statale della Cisa, che conduce alle terre toscane e liguri. La sua storia ci parla di illustri signorie (dai Visconti, agli Este, agli Sforza, ai Farnese, ai Borboni) i cui fasti ancora oggi risplendono nei tantissimi capolavori artistici che costellano la città e i suoi dintorni. Parma può essere considerata una vera capitale europea dove cultura, eleganza e raffinatezza sono a portata di mano, insieme alla qualità del cibo che rientra nel suo essere punto focale della cosiddetta Food Valley. Parmigiano e prosciutto sono solo alcune delle eccellenze gastronomiche che assicurano a Parma un posto di riguardo tra le città italiane del gusto DOC.
Monumenti da non perdere:
Articoli correlati:
  • Parma, un tuffo nel passato
    ©Comune di Parma

    Parma, un tuffo nel passato

    A Parma ci si può andare per curiosità, la prima volta. E' una città rinomatamente bella e di grande valore artistico, culturale ed enogastronomico. Poi ci si innamora, e ci si torna con affezione e consapevolezza, magari per ascoltare un'aria della Traviata al Teatro Regio.
  • Albareto e il fungo porcino

    Albareto e il fungo porcino

    E' la patria del fungo porcino IGP, che ogni anno si celebra con una grande Fiera, ma è soprattutto un angolo di paradiso parmense, sull'Appennino. Dell'Eden in terra parmense Albareto ha tutto l'aspetto e ne merita, in ogni caso, l'accostamento.
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati