Cerca nel sito
Ferrara
Thinkstock
FERRARA
Vedere all'aperto:
La città è ricca di spazi verdi mantenuti inalterati: curati giardini di importanti palazzi o vasti parchi pubblici dove passeggiare e trascorre momenti di relax. L'Orto Botanico, il Parco Massari, il Parco Pareschi e il Parco Urbano G. Bassani ne sono l'emblema.
Musei:
Molti edifici storici racchiudono al loro interno musei di grande importanza e richiamo culturale. La Pinacoteca, situata nel nobile Palazzo dei Diamanti, creata nel1836 per raccogliere i dipinti ferraresi ed evitarne la dispersione, offre uno straordinario panorama sulla pittura a Ferrara dal medioevo al XVIII sec. Il Museo Civico, ubicato nell'ala Trecentesca di Palazzo Schifanoia dal 1898, ospita collezioni di varia natura fra cui quelle di pittura, codici miniati, bronzetti, oggetti d'avorio, ceramiche graffite. Il Museo della cattedrale, situato nella ex chiesa di San Romano; il Museo Giovanni Boldini, nel signorile palazzo Massari e il Museo dell'Ottocento, ubicato nel piano nobile del palazzo Massari, sono solo alcuni dei posti da visitare per approfondire la conoscenza della storia di questa città.
Monumenti:
Decine di chiese costellano la città conservando intatta la mistica atmosfera dei tempi passati. La cattedrale, che, per quanto modificata nel corso dei secoli, conserva intatto il suo fascino; la chiesa di Sant'Antonio in Polesine, con i suoi affascinanti affreschi trecenteschi sono solo due di essi. Da non perdere una visita al Castello Estense, straordinario esempio di architettura militare adibita ad uso cortese, sono solo alcuni dei monumenti principali della città.
Quartieri:
Il territorio comunale e della periferia è diviso in otto circoscrizioni: il Centro Cittadino, la zona Giardino Arianuova Doro; la zona di via Bologna; la Zona Nord; la Zona Nord Ovest; la Zona Sud; la Zona Nord Est e la Zona Est.
Palazzi:
Molte splendide residenze rinascimentali ospitano oggi musei e sono così aperte al pubblico: Palazzo Costabili, detto di Ludovico il Moro, sede del Museo Archeologico Nazionale; quello Romei, dove hanno trovato rifugio e accoglienza sculture e dipinti di varia provenienza; la Palazzina di Marfisa d'Este, il sontuoso Palazzo dei Diamanti, sede della Pinacoteca Nazionale e di importanti eventi espositivi.
Monumenti da non perdere:
Articoli correlati:
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati