Cerca nel sito
Ferrara
Thinkstock
FERRARA
Situata nei pressi del Po di Volano, in un'area particolarmente fertile, le origini della città sono molto antiche. Sotto il dominio degli Este per quattro secoli, la città visse il suo periodo storico migliore con importanti scrittori, come Ariosto e Tasso, ai quali commissionavano opere. Passata sotto il dominio della Chiesa, la città che era stata sempre meta del "pellegrinaggio" di colti viaggiatori settecenteschi, iniziò il suo periodo di decadenza. Visitata da Goethe il 16 ottobre del 1786, la città si presentava in condizioni tutt'altro che prospere. Città che ha ispirato la nascita della pittura metafisica di Giorgio De Chirico, Carlo Carrà e del giovane Filippo de Pisis, Ferrara è oggi una cittadina vitale, ricca di eventi e con siti riconosciuti Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
Monumenti da non perdere:
Articoli correlati:
  • Lidi di Comacchio

    Lidi di Comacchio

    25 chilometri di costa sabbiosa, con spiagge di sabbia finissima, colr oro. Tutto questo in provincia di Ferrara. Sono i 7 Lidi di Comacchio, Lido di Volano, Lido delle Nazioni, Lido di Pomposa, Lido degli Scacchi, Lido Portogaribaldi, Lido degli Estensi e Lido di Spina.
  • Ferrara: ferma tra Medioevo e rinascimento

    Ferrara: ferma tra Medioevo e rinascimento

    Diversamente da quanto avvenuto in altre città l'assetto rinascimentale del territorio ha retto il trascorrere del tempo. La modernizzazione della città è così proceduta sui binari della completa salvaguardia del patrimonio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati