Cerca nel sito
Biella
Wikimedia Commons
BIELLA
Vedere all'aperto:
Per un' indimenticabile visita si può salire, utilizzando la funicolare, alla parte alta della città di Biella, il borgo medievale del Piazzo, dove fiorirono le dimore delle grandi famiglie nobiliari biellesi e da dove si gode una splendida vista sull'intera città e sulle montagne biellesi. A riprova del grande pregio naturalistico della zona, visitate il meraviglioso Giardino botanico di Oropa, oasi del WWF.
Musei:
Il bel Museo delle Truppe Alpine Balocco è un'importante memoria storica del forte legame della gente del posto con la montagna e con il corpo delle penne nere. Molto interessante è l'Ecomuseo del Biellese, un sistema eco museale diffuso che interessa istituzioni, centri ed enti locali della provincia, attraverso varie cellule eco museali, volte a valorizzare il territorio di riferimento, la sua storia e le sue tradizioni. Da vedere anche il nuovo Museo del Territorio Biellese.
Monumenti:
In piazza del Duomo sorge un bel campanile romanico, unico residuo dell'antica chiesa di S. Stefano, precedente centro religioso della città ed il piccolo Battistero, un gioiello dell'architettura preromanica del IX secolo costruito su antichi resti romani, tant'è che la muratura è in gran parte realizzata con materiale romano di recupero. A 1180 metri di altezza, nella folgorante Valle di Oropa, sorge l'omonimo santuario mariano che custodisce la Madonna Nera, portata in Piemonte (direttamente dalla Terra Santa) da Sant'Eusebio, Vescovo di Vercelli.
Quartieri:
Il quartiere di San Paolo - Masarone- Villaggio Sportivo, suddiviso in diverse zone: Zona San Paolo, propriamente detta Borgonuovo, e Villaggio Sportivo. Nella zona San Paolo sorge il cinema teatro Odeon. In zona Borgonuovo sorge la Piccola Casa della Divina Provvidenza, detta "Il Cottolengo", costituita da una serie di vasti edifici comprendenti una chiesa, campi gioco e palazzine destinate ad ospitare persone disabili ed anziani. Nel villaggio sportivo si trovano lo stadio comunale per il calcio, la piscina comunale Rivetti, il circolo tennis Biella, il bocciodromo, il palazzetto dello sport, utilizzato per basket e calcetto, ed il campo da rugby oltre al mercato tre settimanale (lunedì, giovedì e sabato). Le principali strade che collegano la città, sia in direzione sud che est, attraversano questo quartiere prima di collegarsi al centro cittadino. Anche una nuova strada, cosiddetta " di gronda" è collegata al quartiere tramite una bretella, da Via Corso.
Palazzi:
Da non perdere il Duomo dedicato a S. Maria Maggiore, di impianto quattrocentesco ma con evidenti rimaneggiamenti nel XVII e XVIII secolo dove, al suo internom si possono ammirare i meravigliosi affreschi che la impreziosicono, alcuni dei quali molto importanti artisticamente. Il complesso di San Sebastiano rappresenta, con il monastero di S. Girolamo, la massima espressione del rinascimento biellese e una delle più importanti del Piemonte là dove, nel suo interno, si trova un bel coro intagliato del 1546, ornato da placchette limosine in oro e smalto blu e numerose opere d'arte.
Articoli correlati:
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati