Cerca nel sito
Verona Veneto Arena Vini Vinitaly

Vinitaly: a Verona tutto il meglio del Nettare degli Dei

La 50ª edizione del salone internazionale dei vini e distillati, dal 10 al 13 aprile, si terrà presso Verona Fiere, dalle 9.30 alle 18.00

Arena di Verona, Veneto, Verona
Courtesy of ©iStock
Arena di Verona
PERCHE' SE NE PARLA  Aprirà il 10 aprile a Verona il salone internazionale dei vini e distillati: la 50ª edizione di Vinitaly, sino al 13 aprile, si terrà presso lo spazio espositivo di Verona Fiere, tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00. Anche quest'anno avremo modo di scoprire le grandi etichette italiane, ma anche quelle internazionali, con la partrecipazione di Paesi come Sudafrica, Argentina, Cile, Francia, Spagna, Svizzera, Ungheria, Serbia, Slovenia, Georgia, Moldavia, Ucraina ed Australia. Il 10 aprile, con la collaborazione del Gambero Rosso, appuntamento con "I tre bicchieri 2016", mentre World od Flavours presenterà i vini argentini Malbec; l’associazione nazionale Le Donne del Vino, invece, proporrà all’interno della Sala Tulipano "50 anni di vino al femminile". Per l’11 aprile spazio al Pinot del Nord Europa ed ai vignaioli dell’Alsazia, senza dimenticare la presentazione della guida "Assobirra". Il 12 aprile focus sulla biodiversità del vino cinese; inoltre la guida "Vini d’Italia’ premierà i 9 vini protagonisti dell’anno nella Sala Orchidea, e si riassumeranno 50 anni di Vinitaly in 5 vini. Maggiori dettagli sul sito ufficiale.
 
PERCHE' ANDARCI Verona, grazie anche al famoso capolavoro shakespeariano, è ritenuta una splendida città d'arte, ricca di storia e di leggenda. E’ la seconda città in Italia, dopo Roma,che vanta i resti romani meglio conservati.  Vivo interesse suscitano le numerose testimonianze veneziane ed austriache che si ammirano tra i monumenti e le piazze, i vialetti e le chiese, i palazzi e i ponti. La città, che offre una piacevole atmosfera, propone varie opportunità di svago tra i tanti ed eleganti bar e le caratteristiche locande e locali notturni, o nel coinvolgimento di interessanti eventi. 
 
DA NON PERDERE Conviene iniziare il percorso turistico da piazza Bra, dominata dal celebre e imponente anfiteatro romano, l'Arena. Si imbocca, poi, via Mazzini, che con la sua vasta gamma di negozi assicura lo shopping; si incrocia, quindi, via Cappello; qui, secondo la leggenda, al numero civico 23, sorge la casa di Giulietta con bene in vista il balcone più famoso al mondo. Proseguendo il percorso si raggiunge piazza delle Erbe, la colonna del mercato, con la fontana di Madonna Verona e la colonna di San Marco, sulla cui sommità è issato il leone, simbolo della Repubblica di Venezia. La Torre dei Lamberti, con i suoi 84 metri di altezza, domina tutta la piazza e permette di godere il panorama più bello della città.
 
PERCHE' NON ANDARCI Bellezza, fascino, abbondanza di buone energie, culturalmente sempre fervida e vivace, queste sono le caratteristiche peculiari di Verona. Ogni mese vengono proposti interessanti eventi, dal Carnevale a quelli attinenti alla gastronomia, dagli eventi più romantici a quelli riferiti al pubblico artistico. A voi la scelta.
 
COSA NON COMPRARE La fama di Verona e della sua provincia è legata, innanzitutto, alla produzione di scarpe e agli articoli di cuoio, ma, anche, alla produzione di mobili in stile e a quella degli oggetti d’arte marmorei. Nei tanti mercati rionali si può trovare di tutto, e Piazza delle Erbe ne propone uno quotidiano. Pertanto, data la copiosa produzione offerta, non è proprio il caso che un turista opti per l’acquisto di un Pinocchio, con tutto il rispetto per Collodi.
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati