Cerca nel sito
vulcano Vesuvio eruzione rischio zone Napoli

Vesuvio, anche mezza Napoli è a rischio

Dopo la zona rossa, definita anche quella gialla: comprende 63 Comuni delle provincie di Napoli e Salerno, nonché l’area ad est del capoluogo 

Vesuvio, Napoli, Campania
©iStockphoto
Vesuvio
PERCHE’ SE NE PARLA Aggiornata la zona gialla del Vesuvio: mezza Napoli entra ufficialmente nella mappa del rischio. Dopo l’aggiornamento della zona rossa più vicina al cratere (25 Comuni, 4 rioni periferici) definita anche la più vasta zona gialla, che comprende 63 Comuni delle provincie di Napoli e Salerno, nonché l’area ad est del capoluogo. La direttiva è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale per diventare operativa: oltre un milione di persone saranno interessate dai provvedimenti della Protezione Civile, in caso di eventuale allarme eruzione.
 
PERCHE’ ANDARCI  Il Vesuvio si trova nel versante sud-orientale della città metropolitana di Napoli, nel territorio dell'omonimo parco nazionale istituito nel 1995. E' alto 1.281 metri e sorge all'interno di una parziale caldera di circa 4 km di diametro, ovvero la parte restante del precedente edificio vulcanico, ossia il Monte Somma, dopo la grande eruzione del 79. E' considerato fra i vulcani più pericolosi al mondo: questo perché una sua eruzione mette a rischio la vita di circa tre milioni di persone.
 
DA NON PERDERE Il vulcano costituisce un’opera d’arte naturale mozzafiato nel golfo napoletano: da qui si può ammirare anche la Penisola Sorrentina, Capri, Ischia e Procida. La visita guidata verso il cratere dura almeno 90 minuti, durata che dipende ovviamente dal ritmo dell'andatura. Per visitare il cratere occorre comprare un biglietto alla biglietteria situata a quota 1000 metri al Piazzale Superiore, al costo di 10 euro, con guida alpina compresa; successivamente bisogna necessariamente proseguire a piedi.
 
PERCHE' NON ANDARCI E’ possibile visitare il Vesuvio, raggiungendo il cratere, in qualsiasi periodo dell’anno, ma dato che occorre superare i mille metri di altezza, meglio scegliere il periodo compreso tra marzo e ottobre, quando le temperature saranno più miti. In caso di maltempo, inoltre, la visita verrà sospesa.
 
COSA NON COMPRARE Nei negozi autorizzati troverete pietre e minerali del vulcano, cartoline con vista dall'alto e il buon vino Lacryma Christi, prodotto da uve coltivate sulle pendici del Vesuvio. Tenendo conto che non potrete avere una simile vista, anche le cartoline, così poco originali, andrebbero bene. 

Leggi anche:

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione Campania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati