Cerca nel sito
Natura Polinesia Pacifico Isole

Tonga, la nuova isola polinesiana a tempo determinato

Nel piccolo regno circondato dal Pacifico una vacanza ricca di natura e meraviglia…

la nuova isola di Tonga, Filippine
©Nasa
la nuova isola di Tonga, Filippine
PERCHE' SE NE PARLA 
Una nuova isola per l’arcipelago delle Tonga, in Polinesia. E non andrà più via, per il momento. Si tratta di Hunga Tonga - Hunga Ha'apai, nata nel gennaio 2015 da un'eruzione vulcanica e destinata ad affondare dopo pochi mesi. Ma le cose sono andate diversamente. Secondo un nuovo studio della Nasa, infatti, potrebbe rimanere visibile per un periodo compreso tra 6 e 30 anni. 

Due le ipotesi calcolate su quest’isola, destinata comunque a vivere solo per un tempo determinato. La prima riguarda un caso di erosione accelerata da abrasione delle onde che, in 6 o 7 anni, distruggerebbe lentamente il cono di tufo lasciandone poche tracce. La seconda presume un tasso di erosione più lento, che farebbe sopravvivere tale cono per circa 25-30 anni.

Questa la storia della sua nascita: un vulcano sottomarino nel Regno di Tonga ha eruttato un violento flusso di vapore, cenere e roccia. Quando il processo si è stabilizzato, dopo circa un mese, è apparsa una nuova conformazione di circa 200 ettari, con un’estensione fino a 120 metri. 

PERCHE’ ANDARCI
Tonga è un piccolo regno nel cuore della Polinesia, costituito da 170 piccole isole, divise in 4 gruppi principali per una superficie totale terrestre di 699 kmq e marina di 700mila kmq. Ed è il primo luogo al mondo a vedere sorgere il nuovo giorno. Questo è suddiviso in 4 arcipelaghi: Tongatapu, Ha'apai, Vava'u e Niuas. L'isola più popolata è Tongatapu, dove si trova la città più grande, quella di Nuku'alofa, che è anche sede di un aeroporto internazionale. 

DA NON PERDERE 
Tongatapu offre diversi punti panoramici e di interesse storico, ma anche spiagge indimenticabili. A poca distanza da essa si trova l’isola di 'Eua, caratterizzata da ambienti molto variegati, che spaziano dalle scogliere alle foreste. Nell’arcipelago di Ha'apai, invece, la maggior parte delle circa 50 isole sono piatti atolli corallini, con l'eccezione dei vulcani Tofoa, ancora attivo, e Kao, invece estinto. 
Poi c’è l’Arcipelago di Vava'u, che offre eccezionali fondali per lo snorkelling ed il diving, un punto panoramico lungo la Fatahefi road, le bellissime spiagge bianche di Keitahi ed Ene'io Beaches, l’avvistamento delle balene, caverne nascoste e le meraviglie di Nuku Island.  

PERCHE’ NON ANDARCI 
Da novembre, sino a marzo, qui si apre la cosiddetta stagione dei cicloni: le precipitazioni diventano molto frequenti e il tasso di umidità è molto alto. D’estate, al contrario, il clima è molto secco, ma essendo di tipo tropicale, la pioggia rimane un fenomeno comunque probabilissimo. 

COSA NON COMPRARE 
Su queste isole potrete trovare straordinari esempi di artigianato locale: dalle coperte con motivi etnici o vegetali, interamente cucite a mano, alle sculture il legno di tou, una variante locale di palissandro, o di miro. Interessante anche la lavorazione di roccia vulcanica, coralli e persino di ossa.
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati