Cerca nel sito
Scozia Aberdeen Scoperta Archeologia

Scozia, scoperte di 15mila anni fa ad Aberdeen

Nella Città d'Argento, nota anche come Capitale europea del petrolio, tanti castelli, dimore storiche e aree verdi

Aberdeen, Scozia
©iStockphoto
Aberdeen, Scozia
PERCHE' SE NE PARLA 
Ecco com'era Aberdeen 15.000 anni fa. Scoperti nella terza città più popolosa della Scozia forni per il pane dell'età della pietra e vasi dell'età del bronzo. Questi antichi reperti sottolineano la presenza di attività umane in quest'area ben 2000 anni prima di quanto si ritenesse. L'archeologo Bruce Mann rivela: "Sono stati scoperti novanta forni per il pane, probabilmente costruiti dall'esercito romano durante un'invasione". Sono stati rinvenuti anche utensili in pietra risalenti tra il 13.000 e il 10.000 a.C. e ceramiche di argilla neolitica. I ritrovamenti sono avvenuti durante i lavori sulla prossima Aberdeen Western Peripheral Route (AWPR), una nuova tangenziale in fase di costruzione. 

PERCHE' ANDARCI 
Aberdeen viene soprannominata la Città di Granito o la Città d'Argento. Questo perché tra il XVIII e XX secolo gli edifici sono stati edificati utilizzando il granito grigio estratto da cave locali, le cui inclusioni di mica scintillano con la luce solare. E' anche nota per essere la Capitale europea del petrolio e Capitale europea dell'energia, per via dei giacimenti scoperti negli anni Settanta. Tra i luoghi di maggiore interesse architettonico e culturale, la Old Aberdeen, Kirk of St. Nicholas, Central Library, il Castlegate, la Salvation Army Citadel e la Cathedral of St. Mary of the Assumption.

DA NON PERDERE 
Tante le aree verdi, tra parchi, giardini e splendide composizioni floreali: non è un caso che la città abbia vinto 13 volte il premio "Gran Bretagna in fiore". Questa zona è anche considerata il paradiso dei golfisti. E tanti sono i castelli e le dimore storiche che troverete qui. Poco lontano dal centro si trovano anche una spiaggia sabbiosa e il porto da cui avvistare i delfini. Nei dintorni si trova anche il principale parco nazionale della Gran Bretagna, Cairngorms, con la sua ricca fauna selvatica, e l'"Itinerario dei castelli" della Scozia. 

PERCHE' NON ANDARCI 
Aberdeen ha un aeroporto internazionale, ma non è collegato direttamente con l'Italia. Gli scali aerei più vicini sono quindi quelli di Edimburgo o Glasgow. In treno, Aberdeen dista circa 2 h 30 min da Edimburgo, 2 h 45 min da Glasgow, 5 h 30 min da Manchester, 6 h 30 min da Londra.

COSA NON COMPRARE 
Troverete pugnali, sciarpe, kilt e miniature di omini con cornamusa un po' ovunque. Se vi piace il whisky, troverete 8 distillerie tra le più quotate di Scozia, che risalgono al XVIII e XIX secolo. Anche visitabili con un tour.
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati