Cerca nel sito
vacanze estate 2016 Puglia Salento Gargano Tremiti

Puglia regina dell'estate 2016

La regione del "tacco" d'Italia sarà scelta dal 18% delle famiglie, seguita da Sicilia (15%), Toscana (12%) e Liguria (10%). 

Puglia, mare, spiagge
Stock photo © vololibero
Puglia
PERCHE' SE NE PARLA E' di nuovo "boom" turismo in Puglia: secondo il Codacons è questa la regione italiana più scelta per l'estate 2016. "La meta preferita dei vacanzieri resterà l'Italia - spiegano i responsabili dell'associazione dei consumatori - il 75% delle famiglie prevede infatti di rimanere entro i confini del nostro paese, contro un 25% che è intenzionato a trascorrere le vacanze all' estero". Su tale scelta pesa quest' anno più che mai l'effetto terrorismo, ossia la paura di attentati in paesi stranieri. Per questi motivi crollano nel gradimento degli italiani paesi come Egitto e Tunisi , mentre in pole position ci sono Grecia (27%,) Croazia (23%) e Spagna (20%). La regione del "tacco" d'Italia sarà scelto dal 18% delle famiglie, seguita da Sicilia (15%), Toscana (12%) e Liguria (10%). 
 
PERCHE’ ANDARCI Coste e colori, luci ed emozioni: d'estate la Puglia è ancora più bella. 860 km di coste variegate, tra spiagge dorate di sabbia fine e scogliere mozzafiato: dall’Adriatico allo Ionio, seguite il respiro del mare pugliese, che vi guida nel paradiso delle Isole Tremiti, baciati dal sole sui litorali di Bari e Brindisi fino ai panorami da cartolina del Salento e dell’Arco Ionico. Scegliete una vacanza lenta, all’insegna del relax e del benessere. O una vacanza attiva, da dedicare allo sport e allo svago, immersi nella natura. 
 
DA NON PERDERE  A conquistare durante l'estate è soprattutto il Salento, con località balneari da incanto, come Otranto, Porto Cesareo, Porto Selvaggio e Gallipoli. Ma eccellenze e bellezze sono ovunque. Dagli aspri promontori del Gargano alla città dei trulli, Alberobello, e quella bianca, Ostuni, e poi la ricchezza di Bari e di Trani, l'incanto delle Tremiti e di Polignano. Su tutta la costa di Puglia sventolano un gran numero di Bandiere Blu e altrettante “vele”, assegnate da Legambiente e dal Touring Club Italiano alle spiagge più belle d’Italia.
 
PERCHE' NON ANDARCI Non esistono ragioni sufficienti per non raggiungere la Puglia. Se proprio occorre puntare il dito contro qualcosa, c'è da ammettere che raggiungere la ragione e spostarsi tra le città non è semplicissimo. E non possiamo non sottolineare che, ahimé, i monumenti più belli rimangono chiusi proprio nei giorni del grande "boom" turistico.
  
COSA NON COMPRARE Tra i souvenir della Puglia, spiccano quelli alla lavorazione della terracotta e della cartapesta, ma anche della pietra leccese, in tutte le forme e colori. Molto belli anche i tamburelli per suonare la pizzica. Bocciate le palle con la neve: in Puglia ci sono bambini che non l'hanno ancora vista. 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione Puglia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati