Cerca nel sito
Postumia Slovenia drago grotte fenomeni carsici

Postumia, dove vivono i cuccioli di drago

In Slovenia si trovano le grotte più famose al mondo: qui vive il proteo, un famosissimo abitante del mondo ipogeo...

Grotte di Postumia
Courtesy of ©Grotte di Postumia
Grotte di Postumia
PERCHE’ SE NE PARLA Le Grotte di Postumia, in Slovenia, sono sicuramente le grotte più famose al mondo: si tratta di uno dei più importanti esempi di fenomeni carsici al mondo. Qui vive il proteo, un famosissimo abitante del mondo ipogeo, la cui esistenza ha sempre ha turbato la fantasia dell’uomo: secondo la convinzione generale si tratta dei giovani del drago che nei periodi di acqua alta vengono persino portati in superficie. Questa descrizione popolare non è lontano dalla descrizione scientificamente corretta.
 
PERCHE’ ANDARCI La visita non richiede particolari preparativi; avrete bisogno solo della giacca a vento e di calzature calde, perchè la temperatura è costante tutto l'anno e si aggira sui 10°C. E l’unico posto al mondo in cui il paesaggio sotterraneo si può attraversare con un trenino elettrico, che vi agevolerà nella scoperta di questo fantastico intrecciarsi di gallerie, passaggi e sale, la stupefacente diversità dei fenomeni carsici e il facile accesso sono certamente i motivi principali della popolarità della grotta e del gran numero di visitatori.
 
DA NON PERDERE Una stalagmite alta circa 5 metri: questo gioiello della natura, detto Brillante, si trova nel punto in cui il gocciolamento dal soffitto è più copioso e regolare. L’acqua, che scivola lentamente lungo dalla sommità smussata della stalagmite, deposita gradualmente e uniformemente un sottile strato di pura calcite. Per questo motivo la stalagmite ha un colore estremamente bianco e un aspetto così brillante e non c’è da stupirsi se rappresenta già da decenni il simbolo delle Grotte di Postumia e del Carso sloveno. Accanto ad esso si erge una colonna stalagmitica dall’aspetto barocco.
 
PERCHE’ NON ANDARCI Tante le opportunità turistiche anche nei dintorni. Solo 9 km da Postojna, presso l'idilico villaggio di Predjama, dall'alto nella parete domina i dintorni il Castello di Predjama (dei Lueghi). Nelle relative grotte si propongono, per i visitatori più audaci, la visita delle Gallerie di Erasmo e Orientale, o la passeggiata guidata fino al Buco del vento.
 
COSA NON COMPRARE Nel territorio di Postumia sono tanti i negozi, forniti di guide, libri e souvenir. Come una copia del draghetto Jami che, secondo la leggenda, trasformatosi in pesciolino umano, vive nelle acque delle Grotte custodendo le perle della grotta. Sicuramente molto meglio di una sterile cartolina.

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati