Cerca nel sito
Lubiana Slovenia tomba antica

Lubiana, un’antica tomba nasconde un mistero

Gli archeologi non hanno ancora certezze riguardo la tomba di una donna ritrovata nel centro della capitale slovena

Centro di Lubiana
istockphotos
Lubiana
PERCHÉ SE NE PARLA
A Lubiana, nella centralissima Gosposvetska Street, è stato trovato nel 2017 un cimitero di epoca tardo-romana. Oltre 350 sepolture, da semplici tombe a veri e propri mausolei, giacevano nel sottosuolo della capitale slovena, che fu fondata proprio dagli antichi romani con il nome di Emona. Ma recentemente una scoperta ha reso il sito ancora più interessante. Tra le sepolture si trova infatti un vero e proprio mausoleo, una cappella dedicata ad una donna, che doveva avere una grande importanza nella società dell’epoca, e in particolare essere in vista nel nascente mondo cristiano. Accanto a lei infatti sono stati trovati manufatti di straordinaria fattura, come una coppa in vetro blu, recante simboli del cristianesimo antico e scritture in greco, risalente a 1700 anni fa. Non solo: le tombe successive, e l’ampliamento del mausoleo stesso, testimoniano che le persone desideravano essere sepolte accanto a lei. 
 
PERCHÉ ANDARE
Chi è questa donna? Ancora non si sa. Al momento gli archeologi stanno cercando di capire chi potesse essere tanto importante e allo stesso tempo popolare. Potrebbe essere stata lei la prima sepoltura nel cimitero di Gosposvetska Street, ma il suo status sociale o il suo ruolo religioso per ora non sono stati svelati. Il sito è parzialmente visitabile in occasioni speciali, come visite guidate e aperture straordinarie. Ma al termine dei lavori diventerà sicuramente una nuova attrazione turistica della città.
 
DA NON PERDERE
Lubiana è una città splendida dove trascorrere un fine settimana. Il castello, i pittoreschi scorci sul fiume, l’iconico Ponte dei draghi (con sculture a forma di animale mitologico), la Cattedrale, il Ponte ‘triplo’: l’architettura è un gioiello, e sono molti i siti imperdibili della capitale slovena. Non dimenticate di visitare la città vecchia, con i suoi suggestivi vicoli, e la monumentale Biblioteca Nazionale.
 
PERCHÉ NON ANDARE
Non ci sono particolari ragioni per non andare. In inverno forse il clima non è dei più invitanti, e i prezzi degli hotel non rientrano nella categoria ‘cheap’. Inoltre, se ci andate in auto dovrete procurarvi un bollo per circolare sulle autostrade slovene. 
 
COSA NON COMPRARE
Lubiana, come ogni altra capitale europea, è invasa dai negozi delle grandi catene. Cercate di non incappare in acquisti che potreste fare letteralmente ovunque, e andate alla ricerca dell’artigianato e il design locali, molto più interessanti. 

Leggi i nostri Consigli per soggiornare a Lubiana
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Slovenia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati