Cerca nel sito
Parco Delta del Po Barricata Veneto natura Musica

La spiaggia di Barricata che ha sedotto Zucchero

Suggestioni e scenari del Parco Naturale del Delta del Po sono stati scelti dal cantante per il video del suo ultimo brano "Voci"

 Parco Delta del Po
 iStock
 Parco Delta del Po
PERCHÉ SE NE PARLA Zucchero ha scelto il Parco Naturale del Delta del Po, Riserva della Biosfera Unesco e la spiaggia delle conchiglie di Barricata Holiday Village come scenografia per il video del suo ultimo brano Voci. Il video si apre con l’immagine di Zucchero circondato da un paesaggio incredibile: é il Po di Maista, il ramo più piccolo, ma anche più suggestivo del Delta del Po. Si intravede l’oratorio Mazzucco a fianco della Valle Pozzatini, Ca’ Vendramin e il canale di bonifica, il Casone di Valle Venier e ancora gli uccelli che si alzano in volo a Valle Sagraeda, due ragazzi in moto sull’argine del Po di Goro. Senza dimenticare la splendida incontaminata spiagge delle Conchiglie, di Barricata Holiday Village, per tutti gli amanti delle vacanze della natura più pura. 
 
PERCHÉ ANDARCI  Il parco, istituito nel 1988, con i suoi 54mila ettari di superficie, é il più esteso fra quelli presenti nella regione. Entrato a far parte, il 2 dicembre 1999, dei Patrimoni dell'Umanità UNESCO, la sua superficie è suddivisa in sei stazioni che comprendono il settore meridionale dell'ampio Delta del Po, ricco di animali e di uccelli, ma che offre anche un patrimonio culturale tra i più interessanti dell'Emilia Romagna, come testimoniano Pomposa, Comacchio, Sant'Apollinare in Classe. Nel parco si distinguono variegati ambienti naturalistici: le lagune, gli scanni, la campagna con i paleoalvei, le valli da pesca, le dune fossili, le golene.Il grande fiume scorre lentamente; argini, dune e valli si rincorrono e lo accompagnano a incontrare il mare; in lontananza le grida di uccelli rari, che qui nidificano.

DA NON PERDERE Il Barricata Holiday Village, che si trova proprio all’interno di questa riserva naturale, affacciato al mare, propone scenari bellissimi da scoprire in barca, in bici o a cavallo. Per chi ama l’equitazione Barricata Ranch organizza lezioni e passeggiate a cavallo lungo argini, dune, spiagge e valli. Senza dimenticare l’escursione più amata: a cavallo in riva al mare. Spiaggia delle Conchiglie è poi l’unica spiaggia che consente l’accesso in spiaggia e il bagno ai cavalli per tutta l’estate. 
 
PERCHÉ NON ANDARCI  Il periodo migliore per il birdwatching nel parco è quello compreso fra la fine dell'estate e prima della primavera: in questo periodo le specie presenti sono di gran lunga superiore rispetto a tutto il resto dell'anno. Ovviamente ci sono delle eccezioni, e molti maschi risulteranno più visibili in primavere ed estate in quanto periodo di accoppiamento.
 
COSA NON COMPRARE L'artigianato tradizionale e artistico del Veneto è conosciuto soprattutto per l'arte del vetro di Murano, della ceramica, dell'oreficeria e dell'argenteria, del tessile e della maglieria, del marmo e della pietra, della lavorazione dei metalli e della pelletteria. Nella provincia di Rovigo troverete parte di tutto questo, ma anche soprammobili e souvenir particolarmente kitsch. Come il cappello da gondoliere. A Rovigo, già.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per distretto Delta del Po
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati