Cerca nel sito
Irlanda Isole curiosità

Irlanda, Tory Island diventerà un’isola fantasma?

L’isola al largo della costa del Donegal conta appena 200 abitanti. Ma forse a breve scompariranno tutti

Tory Island, Irlanda
©Instagram
Tory Island, Irlanda
PERCHE' SE NE PARLA 
L'introduzione di un nuovo servizio di traghetti per servire Tory Island, Irlanda, potrebbe provocarne la fine. Soprattutto della sua comunità locale. L’isola, che ospita circa 150 persone, si trova a nove miglia al largo della costa del Donegal ed è attualmente servita da un traghetto chiamato "An Tor Mór", gestito da Turasmara Teo. Ha trasportato residenti, turisti, merci e posta per ben 26 anni. Ma dal 1° aprile verrà sostituito dalla "Regina di Aran". Mná Thorai sostiene che questo traghetto non è adatto per le acque al largo della costa del Donegal. E che le sue dimensioni sono eccessive per attraccare al molo Magheroarty Pier. Secondo le dichiarazioni fatte da alcuni residenti all’Independent una famiglia ha già abbandonato l'isola. E molte altre sarebbero pronte a farlo.

PERCHE' ANDARCI 
Tory Island, al largo della costa del Donegal, in Irlanda, ha una popolazione che conta appena 200 persone. Però ha un re. Quello del "King of Tory" è un ruolo di ambasciatore che prosegue una lunga tradizione e sebbene non abbia poteri formali, agisce anche da portavoce per la comunità. Se volete una splendida foto ricordo, Dún Bhaloir è uno dei suoi punti più suggestivi. Ad attendervi ci sarà esclusivamente la natura selvaggia e il vero Donegal. 

DA NON PERDERE 
Un Mhór Eochair (La grande chiave) è un ripido sperone sporgente sul lato orientale della penisola e termina in un dirupo chiamato An Mór Tor (grande roccia). Poi c’è la The Stone Wishing, una roccia dalla cima piatta e precipitosa, che si trova accanto alla parete rocciosa del Forte. Non perdete, infine, il Campanile di un monastero sopravvissuto alla distruzione, la Croce Tau del 12° secolo, il Móirsheisear, ossia la tomba dei sette, e il Faro, datato tra il 1828 e il 1832.

PERCHE’ NON ANDARCI 
L’isola non ha aeroporto, ma ha collegamenti marittimi regolari dalla contea di Donegal. Come già spiegato. Il traghetto viaggia esattamente ogni giorno da aprile a ottobre e cinque volte a settimana per il resto dell'anno. In inverno le traversate in mare potrebbero non essere possibili a causa del mare agitato. Altrimenti potreste prendere un elicottero. Bisogna però capire come il nuovo traghetto cambierà il servizio.

COSA NON COMPRARE
Il leprechaun, il simpatico folletto verde, lo troverete in tutte le salse: dai bicchieri ai grembiuli, dagli apribottiglie alle miniature 3D. Se volete spendere qualcosa in più (e sarebbe anche meglio) ci sono i maglioni in lana, oggetti in cristallo e in ceramica, nonché interessanti gioielli in stile celtico.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Irlanda
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati