Cerca nel sito
Inghilterra Cornovaglia Calstock

Inghilterra, nuove tracce della presenza romana

In un sito della Cornovaglia emergono un'antica strada e alcune miniere

Cornovaglia
istockphotos
Calstock
PERCHÈ SE NE PARLA
Una strada di epoca romana e delle antiche miniere: sono i risultati degli scavi condotti dai ricercatori in Cornovaglia, presso Calstock. Da tempo gli studiosi cercavano di comprendere la natura di una serie di buchi e tunnel nel terreno, e la presenza di un forte difensivo romano ha permesso di fare maggiore chiarezza su di essi. Nel sito sono tornate alla luce anche le fondamenta di alcuni edifici di epoca successiva, medievale, che testimoniano come gli insediamenti si siano accavallati nei secoli. 
 
PERCHÈ ANDARE
Calstock è un pittoresco, grazioso villaggio della Cornovaglia, affacciato sul fiume Tamar. Le case imbiancate a calce sorgono sugli alti argini del fiume, e un imponente viadotto caratterizza il paesaggio rendendolo immediatamente riconoscibile. Su esso, passa una ferrovia locale particolarmente pittoresca, mentre non lontano si trova un museo dedicato a quella che un tempo è stata un’importante via fluviale. Il fiume è ancora oggi perfettamente navigabile, tanto che molti visitatori arrivano a Calstock via Tamar, attraversando la scenografica vallata del suo letto.
 
DA NON PERDERE
Uno dei punti di maggiore interesse di Calstock è la Cotele House, una magione di campagna in pietra del 16 esimo secolo, in stile Tudor. È possibile visitarla così come gli splendidi giardini. Nei mesi estivi la villa diventa la location di iniziative ludiche, didattiche, spettacoli ed eventi gastronomici. 
 
PERCHÉ NON ANDARE
La Cornovaglia è una contea splendida dell’Inghilterra. E in tanto splendore, tra scenari mozzafiato sulle scogliere e villaggi di pescatori affacciati su un oceano cristallino, forse Calstock non è il villaggio che più merita un soggiorno. Le località costiere sono decisamente più pittoresche.
 
COSA NON COMPRARE
Il viadotto, simbolo di Calstock, è protagonista dei souvenir locali. E non si tratta certo di oggettistica di cui non si può fare a meno, per usare un eufemismo. Ma essendo la scelta altrimenti limitata, non avrete molte opzioni.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Regno Unito
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati