Cerca nel sito
Tempio di Mitra Inghilterra Carrawburgh

Inghilterra. Il tempio di Mitra che si ‘allinea’ col Natale

Un antico tempio che nella giornata del 25 dicembre dà spettacolo

Tempio di Mitra
By Putney9 at English Wikipedia - Transferred from en.wikipedia to Commons., Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/inde
Il mitreo di Carrawburgh
PERCHE’ SE NE PARLA
C’è un antico tempio dedicato al culto mitraico nel nord dell’Inghilterra, accanto ad un’antica fortezza romana nell’area di Carrawburgh. Il tempio, che si stima avere 1800 anni, è stato scoperto molto tempo fa, ma solo oggi si ha avuto la conferma di un’ipotesi nata sul finire degli anni '80. Ovvero che si trovi in una posizione pensata perché il 25 dicembre esso si trovi perfettamente allineato con il Sole. Nel giorno di Natale, che nell’epoca pagana era il giorno delle celebrazioni del dio Mitra, le immagini satellitari hanno evidenziato come la posizione del sole all’alba corrispondesse perfettamente all’orientamento del tempio.
 
PERCHE’ ANDARE
Edificare luoghi sacri in corrispondenza degli astri è stata una pratica seguita da moltissimi popoli antichi. Ancora oggi è sorprendente immaginare con quale ingegno, vista la disponibilità di mezzi dell’epoca. Il culto mitraico, diffuso dall’Asia al Mediterraneo, è uno dei più importanti, che ha scandito il calendario pagano. Il cattolicesimo ne ha soppiantato e modificato molti rituali, ma i reperti come quello di Carrawburgh rimangono a testimoniare l’importanza che certi culti hanno avuto per secoli, per intere civiltà. Spesso avvolto nella nebbia, il sito inglese è particolarmente suggestivo, ed è accessibile gratuitamente durante le ore diurne. 
 
DA NON PERDERE
Il tempio di Mitra e la fortezza di Brocolitia si trovano nella contea di Northumbria, a pochi chilometri dal Vallo di Adriano. Una gita in queste terre alla scoperta delle tracce romane non può esimersi dal visitare tutti e tre questi luoghi. Il fatto che si trovino nel bel mezzo della brughiera, li rende particolarmente pittoreschi. 
 
PERCHE’ NON ANDARE
Il sito si trova in un campo, una porzione di terreno che spesso diventa fangosa. E non consente accesso a passeggini o sedie a rotelle. Inoltre, l’area è soggetta ad allagamenti. Insomma, date un’occhiata al meteo prima di avventurarvi se non volete finire a vivere avventure nel fango più che visite culturali. E indossate scarpe adatte. 
 
COSA NON COMPRARE
L’ente English Heritage gestisce numerosi siti di alto valore storico-culturale in Inghilterra, fra cui il tempio di Mitra. E propone visite, tour, attività a tema. Anziché acquistare dozzinali souvenir, potreste fare una donazione a loro.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Regno Unito
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati