Cerca nel sito
Gerusalemme Giordania Israele Gesù luoghi Passione

Gerusalemme cristiana: i luoghi di Gesù

La centralità di Gerusalemme per i cristiani è invece basata sulla vita, la sepoltura e la risurrezione del Cristo, tutte accadute in questa città...

Gerusalemme
©iStockphoto
Gerusalemme
PERCHE’ SE NE PARLA Gerusalemme è la città santa per le tre più grandi religioni monoteiste del mondo. Sacra per gli ebrei, in quanto luogo dove fu eretto il Tempio di Gerusalemme; sacra per i musulmani in quanto destinazione per Maometto durante un miracoloso viaggio notturno, per ascendere poi al cielo pur rimanendo vivo. La centralità di Gerusalemme per i cristiani è invece basata sulla vita, la sepoltura e la risurrezione di Gesù, tutte accadute in questa città. L’intero quartiere cristiano è pieno di Storia cristiana, per esempio le stazioni di via Crucis e la Via Dolorosa. 

Leggi  anche: Gerusalemme, i luoghi della Passione
 
PERCHE’ ANDARCI Un altro luogo cristiano molto importante è il giardino del Getshemane, che, insieme alla Chiesa di Tutte le Nazioni è il luogo dove dicono che Gesù si riunì coi suoi discepoli la notte che fu arrestato. Non solo, ma secondo la chiesa ortodossa, questo è il luogo dove Maria Maddalena fu sepolta. Per quanto riguarda una visita alla tomba di Gesù, i cattolici sostengono che sia il Santo Sepolcro, mentre altri, i battisti per esempio, considerano La Tomba del Giardino come la tomba di Gesù, appena fuori città.  
DA NON PERDERE Un altro luogo di interesse cristiano a Gerusalemme è Ein Karem, un villaggio biblico Storico nel quale risiede la chiesa di San Giovanni Battista. Comunque sia, ci sono molte chiese e luoghi cristiani ovunque a Gerusalemme. Se siete in cerca di tour fuori Gerusalemme, i luoghi cristiani più importanti includono il Lago della Galilea, la Chiesa delle Beatitudini, il fiume Giordano e Nazareth. A seguire anche Capernao, la chiesa del Primato di Pietro, la basilica dell’annunciazione e il monte Tabor.

Leggi anche: Pasqua 2014: destinazione Gerusalemme 
 
PERCHE’ NON ANDARCI A seguito dei continui episodi di violenza registrati, si invitano i connazionali a prestare la massima attenzione e ad evitare ogni spostamento nella Città Vecchia, nonché nei Territori Palestinesi, almeno fino al ristabilimento di adeguate condizioni di sicurezza. Per aggiornamenti, consultare il seguente link.
 
COSA NON COMPRARE La città offre tantissimi spunti per i vostri regali, soprattutto per le persone più devote. E poi calamite, incensi, copricapo tradizionali, collane e tanto altro ancora. Tra le cose di peggior gusto che si possono trovare, ci sono delle corone di spine. Pessima scelta, per chi le fa e per chi le compra.
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati