Cerca nel sito
Foggia Madonna dei sette veli festa celebrazioni Puglia

Foggia, la festa della Madonna dei Sette Veli

È via Arpi il cuore storico della città: qui un tempo si affacciava il palazzo imperiale di Federico II...

Foggia
©iStockphoto
Foggia
PERCHE’ SE NE PARLA Foggia festeggia la Madonna dei Sette Veli: oggi, giorno della ricorrenza della Santa Patrona, rimarranno chiusi uffici comunali e pubblici. Nei giorni scorsi, il 3 e il 4 aprile, invece le due processioni per le vie principali della città pugliese. Era il 22 marzo del 1731 quando la santa mostrò per la prima volta il suo viso ai foggiani: accadde al Convento dei Cappuccini, lungo la via per San Severo.
 
PERCHE’ ANDARCI Nonostante il terribile terremoto del 1731 e i bombardamenti che colpirono la città pugliese durante la Seconda Guerra Mondiale, vanta ancora oggi un importante centro storico. È via Arpi il cuore storico della città: qui un tempo si affacciava il palazzo imperiale di Federico II, di cui rimangono un arco e la fontana, dove oggi sorge Palazzo Arpi, sede del Museo Civico. Da qui potrete avventurarvi nella Foggia sotterranea, negli affascinanti ipogei urbani.
 
DA NON PERDERE Il maggiore monumento cittadino è la Cattedrale, eretta nel XII secolo, più volte modificata: questa ben rappresenta l'unione di più culture, dalla base romanico-pugliese al barocco delle parti ricostruite. Ma in città di chiese se ne contano ben cinquantuno: da segnalare la Cattedrale di Foggia, la Chiesa delle Croci o di Monte Calvario, la Chiesa di San Tommaso, la più antica della città, e di San Giovanni Battista. Importantissima è anche la chiesa della "Beata Maria Vergine Madre di Dio Incoronata", presso Borgo Incoronata, meta internazionale di turismo religioso.
 
PERCHE’ NON ANDARCI Non è tanto la città ad attirare il turismo, quello nazionale e quello internazionale, quanto tutto quello che di straordinario c'è attorno: dalle Tremiti al Parco del Gargano, da Vieste a San Giovanni Rotondo, tante le cose da fare, che potranno far felice tutta la famiglia.
 
COSA NON COMPRARE Tantissimi i gadget e i souvenir legati alla storia di Padre Pio: il merchandising del santo è fortissimo, ma decisamente evitabile.
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati