Cerca nel sito
Euro 2016 partita Italia Spagna Calcio Stadi

Europei 2016, la Spagna in campo contro l'Italia

Il Camp Nou è lo stadio del Barcellona FC: con i suoi 99.000 posti a sedere è lo stadio da calcio più grande d’Europa e il secondo più grande del mondo...

 Santiago Bernabeu Stadium of Real Madrid in Spain
Courtesy of©iStock
 Santiago Bernabeu Stadium of Real Madrid in Spain
PERCHE' SE NE PARLA La Spagna e l'Italia sono le grandi protagoniste delle partite di oggi degli Europei: stasera alle 18 a Saint-Denis il grande match. Chi vince troverà la Germania ai quarti di finale. Il ct Antonio Conte si affiderà al collaudato 3-5-2 con Florenzi al posto dell'infortunato Candreva. Noi ovviamente tiferemo per gli Azzurri, ma sono tanti, anche nel nostro Paese, che esulteranno se a far goal saranno gli Spagnoli. Dopotutto nella Roja giocano grandi nomi, famosi in tutto il continente, del calibro di Iker Casillas, Gerard Piquè, Sergio Ramos, Jordi Alba, Juan Francisco Torres, César Azpilicueta e Andrès Iniesta.
 
PERCHE’ ANDARCI Se volete conoscere meglio la Nazionale spagnola, che detiene con la Germania il record di campionati europei di calcio vinti, con tre titoli conquistati, e detentrice di un primo posto nei mondiali del Sudafrica, sappiate che le più importanti partite di qualificazione sono di solito giocate al Santiago Bernabéu di Madrid, impianto che ospita gli incontri casalinghi del Real Madrid. Altri stadi importanti in cui la Spagna ha disputato le amichevoli internazionali, sono il Vicente Calderón di Madrid, il Mestalla di Valencia e il Ramón Sánchez Pizjuán di Siviglia. La Spagna è imbattuta in partite ufficiali giocate al Calderón.
 
DA NON PERDERE La fase finale del campionato europeo di calcio vinto dalla Spagna in casa, quello del 1964, la seconda edizione del Campionato europeo di calcio, in cui sconfissero in finale per 2-1 i campioni uscenti dell'Unione Sovietica, si è svolta presso l'Estadio Santiago Bernabéu di Madrid, teatro della finale, e il Camp Nou di Barcellona. Se invece volete incontrare la squadra rossa in partite amichevoli o più modeste, vengono disputate generalmente in stadi provinciali. Quelle di qualificazione per la Coppa del Mondo 2014, ad esempio, si sono giocate al El Molinón di Gijón, al Iberostar Estadi di Palma e all' Estadio Carlos Belmonte ad Albacete.
 
PERCHE’ NON ANDARCI Essenzialmente sono due gli stadi più notevoli in Spagna, quelli che sono stati menzionati più volte tra le strutture calcistiche più belle del mondo. Il Camp Nou è lo stadio del Barcellona FC, la sua casa sin dal termine dei lavori per la sua costruzione avvenuta nel 1957. Con i suoi 99.000 posti a sedere è lo stadio da calcio più grande d’Europa e il secondo più grande del mondo. Annesso vi è anche un interessante museo adatto per gli sfegatati del pallone. E poi c'è l'Estadio Santiago Bernabéu di Madrid, a più elevata altitudine d'Europa (quasi 700 m), ideato dall'architetto José María Castell, i cui lavori di costruzione iniziarono nel 1944. All'interno dell'impianto è presente il museo del Real Madrid, oltre a numerosi ristoranti e lo store ufficiale del club, gestito dall'Adidas. 
 
COSA NON COMPRARE Sciarpe, cappelli e magliette delle vostre squadre, quelle spagnole, del cuore, li troverete un po' ovunque, non solo negli stadi. A seconda del loro livello di ufficialità potrete spendere dai 10 ai 50 euro circa. Ma in vendita ci sono anche le calamite con l'immagine degli stadi: a dir poco brutte.
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Spagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati