Cerca nel sito
Bulgaria Plovdiv Scoperta Archeologia

Bulgaria, una tomba di epoca romana a Plovdiv

Ecco cosa non perdere nella seconda città più grande della Bulgaria

Plovdiv, Bulgaria
iStock
Plovdiv, Bulgaria
PERCHE' SE NE PARLA
Scoperta in Bulgaria, poco distante da Plovdiv, attorno al tumulo di Maltepe, una tomba di epoca romana "monumentale" del III secolo d.C. che probabilmente appartiene ad un antico aristocratico tracio. La squadra di archeologi ha esposto il tetto della tomba tracia di epoca romana, a una profondità di circa 5 metri sotto quello che era il punto più alto del monticello. La tomba misura 7 metri di lunghezza e 7 di larghezza. Probabilmente alta circa 5 metri. Ignoto, al momento, il proprietario. Ma sembra molto simile a una tomba nella città romana di Viminacium, la capitale della provincia romana della Mesia Superiore, che si crede appartenesse all'imperatore romano Marco Aurelio Carinus (283 - 285 d.C.). Nei dintorni sono stati trovati anche grandi blocchi di pietra, forse facenti parte del relativo monumento funerario. 

PERCHE' ANDARCI  
Plovdiv è la seconda città più grande della Bulgaria, nonché centro amministrativo della Contea di Plovdiv. Si trova nell'Alta Tracia pianura, sulle due rive del fiume Maritsa. Ed è una delle città più antiche d'Europa:  l'inizio della sua storia risale a 4000 anni prima di Cristo. La città ospita festival teatrali, danzanti e cinematografici.  Ma anche numerosi reperti archeologici di epoca tracia, romana e bizantina. Da visitare l'acquedotto romano, l'Anfiteatro, ma anche i suoi musei, storico, archeologico, etnografico e di scienze naturali, oltre a una galleria d'arte e un teatro drammatico. Uno dei monumenti più famosi è il complesso architettonico dell'Antica Plovdiv, dove sono state conservate e restaurate molte belle case dei tempi del revival bulgaro.

DA NON PERDERE 
In passato c'erano sette colline a Plovdiv. Al giorno d'oggi, solo sei di queste sono conservate. La collina di Markovo è stata trasformata in marciapiede per le strade di ciottoli. Mentre quella di Dzhendem, conosciuta anche come la Collina della Giovinezza, è stata dichiarata area protetta per le sue piante endemiche e la natura preservata. Mentre quella di Sahat,  la collina con la torre dell'orologio, risalente al XVI secolo, è diventata un parco. Le altre tre colline formano l'antica città di Plovdiv. 

PERCHE' NON ANDARE
Plovdiv è sicuramente una città interessante. Ma è un po' distante dalla ben più famosa Sofia. Circa 150 km. Regolatevi...

COSA NON COMPRARE 
Piatti in ceramica, magliette a maniche corte, lanterne luminose, tazze per la colazione. Anche le matrioske. Souvenir che costano poco, e poco impegnativi, ce ne sono tanti. Ma anche belle bambole dai costumi tradizionali. Poca roba interessante, ad ogni modo...
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati