Cerca nel sito
Bulgaria Svishtov Novae

Bulgaria, nuove scoperte nell'antica fortezza romana

Novae fu un importante insediamento militare, e continua a fornire elementi del suo passato

L'antica Novae
istockphotos
Novae
PERCHÉ SE NE PARLA
Oggetto di scavi ormai da molti anni, Novae, in Bulgaria, continua a dare frutti. Antico insediamento militare romano, è oggi un’interessante finestra su quella che un tempo era la provincia di Moesia - Mesia. Novae fu in origine una fortezza legionaria, e poi una città, e negli anni numerosi reperti sono emersi dal sito. Di recente, una statua di marmo raffigurante la testa di un bambino datata 3 secolo d.C. e un vaso da notte in terracotta sono tornati alla luce. Non è la prima ‘testa’ che viene trovata a Novae, il che fa dedurre che facesse parte di un gruppo scultoreo. Il vaso da notte è invece riemerso presso una villa che si trovava a breve distanza dall’accampamento militare. A circa 2 chilometri sorgeva infatti un ospedale e un centro civile.
 
PERCHÉ ANDARE
Novae si trova al limitare di quella che è oggi Svishtov, città che sorge sulle rive del Danubio. Si possono ammirare le rovine della fortezza, dell’ospedale militare, di alcune abitazioni. La città che sorse attorno all’insediamento militare prosperò per circa 600 anni, ed ebbe una notevole importanza difensiva nella protezione della frontiera imperiale. Il centro urbano romano, poi bizantino, fu distrutto dai ‘barbari’ (Avari e Slavi). Oltre alle ricchezze storiche, l’area è nota per le sorgenti termali, che foraggiano diversi centri in città.
 
DA NON PERDERE
Oltre alle rovine di Novae, Svishtov stessa vanta un interessante sito antico: l’antica fortezza di Zishtova, che di recente è stata scenario di una scoperta: palle di cannone presumibilmente risalenti alla guerra tra Vlad di Valacchia (sì, il ‘conte Dracula’) e o Turchi Ottomani. 
 
PERCHÉ NON ANDARE
Svishtov non è esattamente una città in cui andare appositamente per fare turismo. Novae è interessante, gli stabilimenti termali gradevoli, ma non c’è molto altro da visitare e la città, pur possedendo qualche edificio interessante dal punto di vista architettonico, non si può certo definire una delle città più belle della Bulgaria. 
 
COSA NON COMPRARE
Esiste qualche negozio di oggettistica, piccolo gallerie d’arte e il museo dell’antica Novae ha uno shop di souvenir, ma non si può dire che Svishtov ci sia un particolare ‘imbarazzo della scelta’ su come spendere i propri soldi. 
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Bulgaria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati