Cerca nel sito
Inghilterra Regno Unito Scoperta Archeologia

Bristol, scoperti i resti di un'antica cremazione umana

Città dalle antiche tradizioni marittime, è uno dei centri più importanti e interessanti della Gran Bretagna

Bristol, Inghilterra
@iStock
Bristol, Inghilterra
PERCHE' SE NE PARLA
Rinvenuti nel paesino di Stoke Gifford, nei dintorni di Bristol, ciò che rimane di un'antica cremazione umana. Si tratterebbe di un sito di sepoltura risalente al II e al III secolo d.C., con vari oggetti qui presenti. Tra quelli più interessanti, una lampada a sospensione in bronzo, fabbricata nel I secolo d.C. Questa ha suscitato un interesse interesse tra gli archeologi per via delll'immagine incisa su di essa, riportante un individuo con le gambe incrociate con una tunica addosso. Il sito è un recinto sub-ovale e mostra prove degli strumenti utilizzati per la lavorazione industriale o agricola.

PERCHE' ANDARCI
Bristol sorge lungo le rive del fiume Avon, il quale sfocia poco lontano dalla città nel Canale di Bristol, la grande insenatura che si trova tra Inghilterra e Galles. Città dalle antiche tradizioni marittime, è oggi uno dei centri più importanti e interessanti della Gran Bretagna. L'attrazione più famosa di Bristol è il Clifton Suspension Bridge, il meraviglioso ponte sospeso progettato da Isambard Kingdom Brunel che attraversa il fiume Avon e la spettacolare gola chiamata Avon Gorge. 

DA NON PERDERE
Da visitare anche l'At-Bristol Science Centre (sede del primo planetario 3D del Regno Unito), il Bristol Museum & Art Gallery (museo dedicato alla storia, all'archeologia e all'arte), la SS Great Britain (la prima nave a vapore con scafo metallico che ha attraversato l'Oceano Atlantico, dove potrai anche arrampicarti sui suoi alberi), la Cattedrale (fondata nel XII secolo come abbazia Agostiniana) e il Bristol Zoo Gardens (dove troverai oltre 400 specie animali ospitate in quasi 5 ettari di parchi e giardini).

PERCHE’ NON ANDARCI 
L'aeroporto di Bristol è raggiunto da voli diretti in partenza dall'Italia. In alternativa anche lo scalo di Cardiff (Galles) è servito da alcuni collegamenti aerei diretti con l'Italia.  E se, invece, vi trovate a Londra, per raggiungerla bastano un viaggio in treno di circa 3 ore e una trentina di euro. Un paio di giorni potrebbero essere molto interessanti. Ma non di più.

COSA COMPRARE 
Bristol non pullula di oggettistica interessante, salvo alcuni manufatti a tema ‘mongolfiere’ che possono risultare simpatici.  Qui, infatti, si svolge la Bristol International Balloon Fiesta, il festival dedicato alle mongolfiere.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati