Cerca nel sito
Alnwick Garden Poison Garden giardino velenoso

Alnwick Garden, in Inghilterra il giardino velenoso

Questo giardino inglese ospita alcune delle specie vegetali più pericolose del mondo

Cancello giardino velenoso
By Steve F, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=13596108
Entrata del Poison Garden
PERCHE' SE NE PARLA
Si avvicina la primavera e la natura rinasce. Il giardini fioriscono e i parchi rinverdiscono. Ma c’è un giardino in Inghilterra dove è altamente sconsigliabile andare a raccogliere fiorellini ed erbette: è il Poison Garden dell’Alnwick Garden, ovvero la sezione piante velenose di un parco botanico nel Northumberland.
 
PERCHE' ANDARCI
L’Alnwick Garden è un meraviglioso parco adiacente all’omonimo castello. Un luogo dove, tra prati, aiuole, serre, padiglioni, fontane, i cittadini trascorrono le giornate all'aperto. I pittoreschi giardini all’inglese caratterizzavano il paesaggio in questo luogo già dal 1750, e negli anni i duchi che si sono succeduti li hanno ampliati e resi sempre più magnificenti. Aggiungendo anche giardini all’italiana. 
 
DA NON PERDERE
Il Poison Garden è una delle attrazioni principali del parco botanico. Aggiunto nel 2005, racchiude alcune specie di piante velenose, tra le più potenti al mondo. Alcune rarissime, altre spesso presenti nei nostri prati anche se siamo del tutto inconsapevoli della loro potenzialità. Tra le piante intossicanti presenti nel ‘giardino dei veleni’, il ricino, la noce vomica o albero della stricnina, la belladonna, la digitale. Ma qui si trovano anche specie vegetali da cui si ricavano droghe, come la pianta di coca, la cannabis, il papavero da oppio.
 
PERCHE' NON ANDARCI
Trovare un giornata di sole nel Northumberland potrebbe non essere una missione semplicissima. E la temperatura media è di 10 gradi. Insomma, trascorrere una giornata all’aperto può non essere sempre piacevole. 
 
COSA NON COMPRARE
La maggior parte degli ‘show’ educativi sono per bambini. Non comprateli se siete adulti interessati alla botanica, ma solo se volete intrattenere e far imparare qualcosa ai più piccoli. E i mille souvenir a forma di teschi e scheletri (per ricollegarsi al concetto del ‘veleno’) sembrano una versione kitch dei gadgets di Halloween. 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Regno Unito
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati