Cerca nel sito
HOME  / gusto
Locali storici: Hotel Cavalletto & Doge Orseolo

Venezia, nell'albergo più antico d'Italia

L'Albergo Cavalletto e Doge Orseolo nasce come locanda nel 1200 per trasformarsi un secolo dopo in un importante albergo.

Scorcio esterno dell'hotel
©Hotel Cavalletto Venice.it
Hotel Cavalletto & Doge Orseolo, esterno
LA STORIA
Il più antico albergo d’Italia è l’Hotel Cavalletto e Doge Orseolo di Venezia, nato come locanda nel 1200. Situato proprio dietro Piazza San Marco è stato inaugurato nel 1308 come albergo. Era frequentato dai dogi che si riposavano al ritorno delle loro battute di caccia al cinghiale. Ristrutturato nel 1800 è oggi un 4 stelle che ricorda ai suoi clienti di aver ospitato il Duca d’Aosta, Richard Strauss, Hermann Hesse e Winston Churchill. Il Bacino Orseolo fu creato nel 1869 per permettere alle tradizionali imbarcazioni veneziane, le gondole, di avere un approdo nel cuore della città. Lo spazio d’acqua sul quale si affaccia l’Albergo Cavalletto & Doge Orseolo prende il nome dalla famiglia Orseolo, proprietaria nel lontano X secolo di numerose abitazioni della zona.

Leggi anche: Venezia, la splenida Torre dell'Orologio

LA LOCATION
Si trova subito dietro Piazza San Marco, con camere affacciate sul romantico Bacino Orseolo. Vanta una posizione straordinaria, nel cuore del centro storico, ed offre un esclusivo accesso a Piazza San Marco, dove ad attendere il visitatore ci sono le cupole della Basilica, Palazzo Ducale e l’altissimo Campanile, simbolo di Venezia. L’Albergo Cavalletto & Doge Orseolo offre i migliori servizi e la professionalità di uno staff sempre a disposizione. La calda accoglienza, gli ampi spazi comuni e la suggestiva hall con finestre al livello dell’acqua sono tra le caratteristiche della struttura. E’ presente anche un classico approdo veneziano dove si può salire direttamente sulle gondole e godere di una rara e incantevole vista di Venezia.

IL MENU
Ubicato a 100 metri dalla struttura, il raffinato ristorante del Cavalletto è consigliato da varie guide gastronomiche, e propone piatti della cucina tipica veneziana. Da non perdere il baccalà mantecato, le sarde in suor, i bigoli in salsa, il fegato alla veneziana.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati