Cerca nel sito
HOME  / gusto
veneto prodotti tipici ricette itinerari gastronomici

Veneto, l'appetito vien viaggiando

5 tappe alla scoperta di altrettanti deliziosi sapori della tradizione locale

Venezia
©iStockphoto
Venezia, Veneto
FRAGOLE DI VERONA
Testimonianze risalenti al 1796 e custodite presso l'Archivio di Stato di Verona attestano la presenza delle fragole negli orti cittadini veronesi sin da epoca cinquecentesca. Uno dei frutti più amati da grandi e piccini è anche, dunque, un prodotto tipico della città di Romeo e Giulietta dalla tradizione plurisecolare.
 
BRODETTO
Se c'è un piatto in grado di unire un'intero versante italiano, quello è il brodetto. Questa ricetta a base di pesce è, infatti, uno dei pilastri della tradizione culinaria della costa adriatica. Si tratta di una specialità dalle origini antiche che, con ogni probabilità, affonda le proprie radici all'epoca dello sbarco dei pescatori grecisulle coste italiane tra il VII e il IV secolo a.C..
 
CARCIOFI DI SANT'ERASMO
Basta mezz'ora di vaporetto dalle Fondamenta Nuove per raggiungere Sant'Erasmo, un'isola della Laguna di Venezia attraversata da canali e grande circa quanto metà della città dove da secoli si coltivano prodotti di qualità, tra cui i prelibati carciofi violetti di Sant'Erasmo.
 
CASUNZIEI
La ricetta dei casunziei deriva dalla disponibilità dei prodotti che in tempi antichi si aveva nell’orto. Nelle Alpi che convergono confini di Lombardia, Veneto e Trentino è diffuso questo tipo di pasta ripiena. Il nome è per assonanza “casoncelli” che deriva dal termine “casereccio”. Ma anche dalla presenza – in alcune declinazioni – del formaggio (e dunque dal termine “caseus”). 
 
ZUCCA MARINA DI CHIOGGIA
La zucca Marina di Chioggia è un'autentica protagonista secolare della tradizione ortofrutticola della Laguna Veneta. La menzione in pubblicazioni risalenti fino a 4 secoli fa, dimostra quanto fosse nota e sfruttata sin da epoca antica, soprattutto alla luce della sua resistenza e della sua conservabilità, che la rendeva perfetta come fonte di sostentamento per gli strati più poveri della popolazione e durante gliinverni più avari di coltivazioni a causa delle condizioni meteorologiche avverse. 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati