Cerca nel sito
HOME  / gusto
agriturismi masserie vacanze campagna itinerari gastronomici

Vacanze rurali di gusto in 5 agriturismi italiani

Soggiorni all'insegna del gusto, della tradizione e della natura in giro per l'Italia

donna, campagna, bicicletta, sport, felicità
istockphoto.com
Sport e relax in vacanza
PIEMONTE - CASA RESSIA
In borgata Ressia, antico borgo piemontese alle porte di Alba, un luogo avvolto tra i vigneti di Barbaresco e i noccioleti delle Langhe che contribuiscono a rendere unico il territorio Patrimonio Unesco. È qui che sorge l’Agriturismo Ressia, struttura ricettiva nata nel 2003 grazie alla sapiente ristrutturazione di un antico fabbricato agricolo da sempre proprietà della famiglia. Vini, marmellate, conserve e prodotti tipici, la natura che caratterizza il paesaggio fino al crinale della collina Altavilla, rendono il soggiorno davvero unico.
 
TOSCANA - LE DUE PALME
Una piccola oasi verde a due passi dal mare della splendida Isola d’Elba: siamo a Portoferraio, nel cuore del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. È qui che si trova l’agriturismo Le Due Palme, una struttura circondata da un’azienda agricola che si nutre del clima mite dell’isola del Mediterraneo. L'azienda si sviluppa su oltre 6 ettari, suddivisi in più poderi, a breve distanza da quello principale. La superficie, ospita l'olivo come coltura prevalente in molte delle sue varietà. Sparsi nel podere ci sono numerosi alberi da frutta come albicocchi, fichi, peschi, aranci, mandarini, prugni, susini, meli. 
 
PUGLIA - MASSERIA MACCARONE
A Fasano, in provincia di Brindisi, gli olivi sono coltivati con metodologia biologica. È qui che la Masseria Maccarone,  una splendida struttura in stile Barocco circondata da un grande giardino e dotata di spaziose sale dallo stile accogliente, produce olio da generazioni e generazioni. Il suo frantoio risale infatti al 1500. 
 
MOLISE - MASSERIA MONTE PIZZI
In cima alle montagne dell'Alto Molise per regalarvi una vista privilegiata sui luoghi dell'antica transumanza. L’agriturismo Masseria Monte Pizzi si trova a Carovilli, nell’Alto Molise. Una caratteristica dimora rurale dei primi anni del '900 completamente ristrutturata secondo i principi l’ecosostenibilità. L'agriturismo ha mantenuto la struttura originale in pietra. Il ristorante è stato ricavato dalla stalla e dalla rimessa originale.
 
BASILICATA - MASSERIA SAN GERMANO
Masseria San Germano è di proprietà della famiglia Schiavone Panni, che la abita per alcuni mesi all’anno continuando a gestire, ormai da quasi 500 anni, i fondi situati nella valle ai piedi del borgo di Acerenza. L’azienda produce frumento, orzo, malto, avena, farro, ceci e fave.  L'Olio d'Oliva San Germano è un olio Extra Vergine che conserva la fragranza e la naturalezza del prodotto appena franto. Il suo aspetto caratterizzato da un colore verde intenso è sinonimo di integrità e genuinità.
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Molise
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati