Cerca nel sito
HOME  / gusto
Agriturismi Lazio Azienda Valentini Tuscania

Tuscania: l’olio e la pasta si producono in agriturismo

L’azienda Valentini e la coltivazione biologica nella campagna della Tuscia viterbese

agriturismo Lazio, Tuscania
agriturismovalnetini.com
Agriturismo Valentini
Tuscania sorge su sette promontori di roccia tufacea in una splendida zona a pochi chilometri da Viterbo. Suggestiva cittadina d’aspetto medievale,  è celebre per le due basiliche di San Pietro e Santa Maria Maggiore, capolavori dell’architettura romanica. Dal Parco Belvedere della Torre di Lavello, è possibile ammirare uno dei panorami più suggestivi del Lazio. 
 
STORIA ETRUSCA E FASCINO MEDIEVALE A TUSCANIA
 
Nella campagna tuscanese – in parte tutelata da una riserva naturale - si addensano testimonianze etrusche, simboleggiate dal misterioso labirinto della Tomba della Regina; importanti resti degli scavi archeologici sono custoditi nel Museo Civico. Tra le principlai aree archeologiche che si trovano nei dintorni di Tuscania, la Necropoli di Pian di Mola, la Necropoli Madonna dell'Olivo, Necropoli Ara del Tufo e la Necropoli Pian di Mola.
 
 
In questa campagna, da oltre 40 anni la famiglia Valentini opera nel settore dell’agricoltura. Da 15 si dedica alla coltivazione biologica per tutelare il territorio e valorizzare la sua produzione di qualità.  
Il punto di forza dell’Agriturismo Valentini è la sua azienda che si sviluppa nel rispetto della natura, della qualità e dei sapori della tradizione. La struttura, immersa nel verde rurale di Tuscania, ha al suo interno un ristorante e un punto vendita di prodotti biologici. L’olio extra vergine di oliva, da olive di varietà “Canino”, è ottenuto mediante spremitura a freddo con metodo sinolea (per sgocciolamento naturale). I giusti tempi di raccolta delle olive, la rapida estrazione dell’olio (nello stesso giorno di raccolta) e il metodo di estrazione utilizzato, sono la garanzia di qualità del prodotto.
 
AGRITURISMO VALENTINI: GUSTO BIO DELLA CAMPAGNA LAZIALE 
 
Spazio anche al vino da tavola con Armonia, ottenuto da puri e selezionati vitigni Merlot e raccolto a maturazione. Nostrum è il bianco, “figlio” di puri e selezionati vitigni Vermentino. Il liquore alla cedrina viene prodotto con l’infusione di fogli di cedrina in alcol, e ha una percentuale alcolica di 25%. Dalla coltivazione della antica varietà di grano “Senator Cappelli”, si ottiene una pasta di qualità. La pastificazione viene effettuata con trafila in bronzo ed essiccazione a basse temperature: 40-50 °C  per  almeno 24 ore, perché i principi nutritivi non vengano persi e la digeribilità del prodotto sia garantita. E ancora, linguine e fusilli, passata e polpa di pomodoro, ortaggi grigliati conservati sott’olio, confettura di pomodori verdi e marmellate di frutta dell’azienda.
 
 
Presso l’Agriturismo Valentini sono disponibili anche cometici naturali a base di olio e lavanda. La cucina proposta è quella tipica della Tuscia viterbese, il giusto mix tra la gastronomia laziale, umbra e toscana. Formaggi, carne e verdure fanno da padrone, mentre i dolci sono rigorosamente preparati in casa. 
 
agriturismovalentini.com
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati