Cerca nel sito
HOME  / gusto
Festival Franciacorta in Cantina 2019

Lombardia, il Franciacorta si celebra con un festival

Appuntamento il 14 e 15 settembre con il Festival Franciacorta in Cantina 2019

Veduta del Franciacorta
©Studio Agorà
Territorio del Franciacorta
IL FESTIVAL
Torna l’imperdibile appuntamento per gli amanti del bello e del buono che hanno l’occasione di trascorrere un rilassante weekend alla riscoperta dei luoghi dove nasce il Franciacorta. Sabato 14 e domenica 15 settembre, con il Festival Franciacorta in Cantina 2019, le cantine sono pronte ad aprire le porte per accogliere chiunque voglia degustare le varie tipologie di Franciacorta e divertirsi in compagnia. Tante le coinvolgenti proposte e la ricca offerta di iniziative dedicate all’intrattenimento e all’approfondimento enogastronomico e culturale. Gli enoappassionati, possono partecipare a verticali e degustazioni a tema, agli amanti del buon cibo possono godere delle gustose proposte di ristoratori locali e chef, tra tradizione e innovazione. Avventure anche per gli sportivi tra i vigneti e le colline con la possibilità di intraprendere trekking e percorrendo itinerari a piedi o in bicicletta. Non mancano iniziative ludiche dedicate alle famiglie.

Leggi anche: Franciacorta: tour in mountain bike alla ricerca delle bollicine

IL TERRITORIO
La Franciacorta si trova nel cuore della Lombardia, a due passi da Milano, affacciata sulle sponde del Lago d’Iseo. Si estende su un’area di circa 200 chilometri quadrati e comprende 19 comuni della Provincia di Brescia. Molteplici sono i luoghi di interesse storico, i castelli, i monasteri e i musei che costellano la Strada del Franciacorta dove i cultori dell’arte hanno solo l’imbarazzo della scelta tra affascinanti borghi, abbazie e ville immerse nel verde. Sono stati pensati pacchetti turistici ad hoc con proposte di soggiorno per il weekend in combinazioni di ogni tipo tra cantine, agriturismo, hotel, ristoranti e trattorie. Tra le tante proposte sono disponibili anche dei bus tour gratuiti della durata di tre ore circa, che partendo da Rovato, fanno sosta da alcuni produttori accompagnati da una guida turistica che racconta il territorio. Sul sito dell’evento è possibile scegliere l’itinerario più adatto alle proprie esigenze. Sono 10 itinerari per 10 diverse "personalità", pensati appositamente per chi è più amante della natura, per chi cerca l'avventura, per i wine-lovers e, per chi desidera godersi un po' di relax con la famiglia: ogni itinerario contiene diverse tappe tra cantine, ristoranti e alberghi.

LE CANTINE
Il punto di ritrovo principale sono ovviamente le cantine, che per i loro ospiti hanno ideato eventi originali e fantasiosi. La prenotazione delle visite è obbligatoria contattando direttamente le cantine. Gli orari di apertura, salvo diverse indicazioni, sono dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00. Per scoprire la lista delle 64 cantine aderenti all’iniziativa basta collegarsi al sito www.festivalfranciacorta.it/itinerari/wine-lovers
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati