Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sagra del formaggio Murazzano dop 2018 nelle Langhe

Al via la Sagra del Murazzano dop nelle Langhe

Una sagra fuori dal comune, una gustosa passeggiata serale per il grazioso borgo

istockphoto.com
Murazzano dop
LA SAGRA DEL MURAZZANO

Ogni estate, a Murazzano, in provincia di Cuneo, va in scena la sagra di un gustoso formaggio prodotto col latte di pecora locale. Non vi aspettate però la solita sagra di paese con stand gastronomici e tavoli per sedersi a mangiare. Qui la specialità tipica del posto si gusta passeggiando, con una cena itinerante in programma il prossimo 4 agosto 2018.

PASSEGGIANDO CON IL MURAZZANO

Passeggiando con il Murazzano è una sorta di cena in piedi, con tanti assaggi gustosi e con protagonista, ovviamente, questo delizioso formaggio. Mentre si mangia si farà una suggestiva passeggiata serale nel centro storico di questo grazioso borgo. L'itinerario gastronomico, che va dall'aperitivo al dolce, è accompagnato da intrattenimento e spettacoli musicali.

LA PASSEGGIATA GASTRONOMICA

Il gustoso percorso parte da Piazza Umberto e qui ritorna per concludersi, dopo aver percorso strade panoramiche e vicoli, ammirando graziose piazzette e giardini degli edifici storici. Protagonista della cena il Murazzano dop, accompagnato dai vini della Bottega del vino Dogliani DocCg.

IL MURAZZANO

La toma di Murazzano DOP è un formaggio grasso a pasta fresca prodotto con latte ovino in purezza, oppure con latte vaccino e ovino. Nel secondo caso il latto ovino è comunque presente in percentuale non inferiore al 60%. Tale latte è prodotto dalla Pecora delle Langhe, una razza autoctona a rischio di estinzione.

Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati