Cerca nel sito
HOME  / gusto
Ottantunesima edizione della Sagra del pesce di Chioggia 2018

La Sagra del pesce di Chioggia supera gli ottanta!

Dal 1938, la celebre sagra gastronomica continua a riscuotere grande successo

istockphoto.com
Sagra del pesce
IL PESCE DI CHIOGGIA DAL 1938

Ha superato la soglia degli ottanta ma bisogna ammettere che se li porta benissimo: la Sagra del Pesce di Chioggia, dal 1938 non smette di attirare migliaia di visitatori provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo. L’edizione 2018 si svolgerà dal 13 luglio al 22 Luglio a Corso del Popolo e si conferma una delle manifestazioni più rappresentative della Regione Veneto in ambito ittico.

IL MERCATO DEL PESCE DI CHIOGGIA

A Chioggia, il mercato del pesce è un'istituzione antica, dato che la pesca è sempre stata una delle attività principali della città. Il mercato al minuto si trova tra la Piazza e il canal Vena, dietro Palazzo Granaio ed ospita circa trenta postazioni di pescivendoli, che vendono pesce di tutti i tipi. Il Mercato Ittico all'ingrosso di Chioggia è invece uno dei punti di riferimento per il mercato della pesca dell’intero Paese.

LA SAGRA DEL PESCE DI CHIOGGIA 2018

Anche in questa edizione i principi e le finalità che caratterizzano la Sagra resteranno la diffusione della cultura e del costume locale, la promozione della tradizione culinaria chioggiotta e la conoscenza dei prodotti tipici locali quali l’ittico, l’orticolo e la panificazione.

Saranno allestiti 7 stand gastronomici completamente autonomi e funzionanti solo in orario serale. Strutture caratteristiche in legno addobbate e abbellite con materiale che richiama la laguna e le tradizioni marinare della città. Le specialità gastronomiche proposte nei 7 stand saranno il pesce azzurro, la frittura di pesce ( gamberetti, calamari, seppioline, sardine, sardoni, schile e anguele (acquadelle), il saore, il pasticcio, i peoci e le vongole in cassopipa. Specialità che sta avendo particolare apprezzamento sono i fasolari, mollusco tipo grande vongola, che viene degustato in diversi modi: gratinato, ragù, pasticcio e soprattutto crudo.

Ogni stand proporrà un menù completo che va dall’antipasto al dolce a prezzi decisamente contenuti. Durante i 10 giorni continuativi della sagra si effettueranno inoltre, lungo la cornice di tale manifestazione, vari spettacoli di intrattenimento popolare che hanno reso famoso il territorio.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati