Cerca nel sito
HOME  / gusto
termoli molise eventi itinerari gastronomici

Termoli, sapori da strada con il Food Truck Festival

Delizie vista mare durante i festeggiamenti per il patrono San Basso

Termoli Trabucco pesca molo mare
pixabay
Termoli trabucco
Località più grande e rinomata della costa molisana, Termoli è una meta balneare particolarmente apprezzata che regala ai suoi visitatori l'opportunità di godere di attrezzate strutture ricettive e di un'ottima ristorazione che si aggiungono alle attrazioni di un centro storico particolarmente pittoresco e ricco di testimonianze del lungo passato della città. Sin da quando si varca la porta ad arco dominata dalla torretta del Belvedere, dalla quale si gode un magnifico panorama sulla spiaggia e sul porto, ci si accorge che passeggiare per il centro storico si rivelerà un'esperienza particolarmente piacevole. Il Borgo vecchio, infatti, si protende arroccato sino alle acque dell'Adriatico regalando scorci romantici che non si rivelano meno affascinanti anche raggiungendo il porto o entrando dall'altra via di accesso, la porta sul lato nord, ai piedi del Castello. Tutto il centro è un piacevole intreccio di vicoli e stradine tortuose, tra le quali si distingue Vico Il Castello, tra i più stretti d'Europa. Durante la passeggiata ci si trova al cospetto di magnifici edifici dal fascino d'altri tempi, come il bellissimo Duomo, capolavoro di arte romanica che vanta quasi un millennio di storia e sfoggia tutto lo splendore delle pietre chiare con cui è costruito che contrasta con l'azzurro vivo del mare.

Dal 3 al 5 agosto, poi, il borgo si veste a festa in occasione delle celebrazioni dedicate al patrono San Basso durante le quali la città è un vero e proprio trionfo di musica, danze, folklore e sapori. E proprio i sapori saranno i protagonisti incontrastati di un evento collaterale alla festa patronale che delizierà il palato a suon di prelibatezze per tutti i gusti. Si tratta dello Street Food Truck Festival, una manifestazione che celebra il cibo da strada proponendo specialità di ogni genere presso le caratteristiche “apette” allestite come simpatici ristoranti itineranti che servono le portate più svariate, dalle più tradizionali a quelle più innovative ed originali, ma sempre, rigorosamente, da gustare a passeggio. D'altronde la cornice del festival si presta a fornire preziosi spunti per una piacevole passeggiata alla scoperta di questa località Molisana dalle mille attrattive. L'area dedicata ai food trucks, infatti, è quella della Piazza del Porto, punto di partenza ideale per scoprire lo splendido litorale termolese.

Da non perdere una passeggiata alla volta del Lungomare di Sant'Antonio, la spiaggia più rinomata di Termoli oltre che autentico lido storico. E' stata, infatti, la prima spiaggia attrezzata del meridione. Si estende a due passi dalla città vecchia e dal suggestivo Castello Svevo ed, oltre ad aver ripetutamente meritato l'assegnazione della Bandiera Blu, è stata insignita anche della Bandiera Verde attribuita dai pediatri italiani alle migliori spiagge a misura di bambino. Le attività proposte ai bagnanti sono numerose e spaziano dalla pesca subacquea agli sport acquatici sino a divertenti giochi a tema per tutta la famiglia. Ma la posizione privilegiata e la bellissima cornice naturalistica consentono di trovare la propria dimensione anche a chi cerca un po' tranquillità.

Leggi anche:
Molise: la Basilica che ricorda la Sagrada Familia
Molise, l'olio celebrato dai poeti romani
Molise: una regione di sapori
Molise tra zampogne e domus romane

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati