Cerca nel sito
HOME  / gusto
Eurochocolate natale 2018 in Trentino

Si svolge in Trentino l'Eurochocolate in veste natalizia

Eurochocolate Christmas attende i golosi nelle località del Comprensorio della Paganella

Cioccolato artigianale
istockphoto.com
Cioccolato artigianale
Il Natale si avvicina ed Eurochocolate raddoppia. La kermesse dedicata al cibo degli Dei si sposta in Trentino in occasione delle Feste e si appresta ad accogliere i visitatori nelle diverse località del magnifico Comprensorio della Paganella in un trionfo di atmosfere cioccolatose e natalizie. In occasione della festa più dolce dell'anno non poteva mancare un evento dedicato al cioccolato. Ed Eurochocolate è il re dei festival che celebrano il cibo degli Dei. Tra le montagne del Trentino la grande festa del cioccolato si appresta ad allietare i vacanzieri più golosi dal 13 al 16 dicembre per una quattro giorni che coinvolgerà le più belle mete turistiche del Comprensorio che proporranno divertenti iniziative ed appuntamenti imperdibili tanto per le vie del centro, quanto nelle strutture ricettive, nei ristoranti e persino nei centri benessere, che proporranno speciali iniziative a tema garantendo un soggiorno all'insegna del cioccolato in tutte le sue declinazioni.

Da Andalo a Fai della Paganella, Molveno, Cavedago e Spormaggiore, sono tantissimi gli hotel e i locali che hanno aderito all'iniziativa consentendo ai loro clienti di scegliere, nel caso degli alberghi, tra due pacchetti soggiorno, al latte e fondente, che coccoleranno l'ospite con delizie a tema, dal cadeau di benvenuto sino alle specialità servite a colazione. I ristoratori, invece, hanno studiato speciali menu che propongono abbinamenti insoliti e creativi tutti, naturalmente, dedicati al cioccolato. Persino i rifugi si sono fatti conquistare dalla “cioccomania” dando vita al delizioso circuito Rifugium Peccatorum con tantissime proposte originali tutte rigorosamente a tema. E per chi i benefici del cioccolato li vuole sperimentare non soltanto con il palato, i centri benessere inviteranno i loro clienti a rilassarsi con speciali trattamenti a base di cioccolato. CiokoPass, Cioccolato in Pista e ChocoVIA, inoltre, abbineranno il piacere e le emozioni dello sci a quelle che solo il cibo degli Dei è in grado di suscitare.

Ma non è finita, perchè come nelle tradizionali edizioni perugine della rassegna, anche la versione trentina natalizia di Eurochocolate prevede un ricchissimo calendario di eventi e di iniziative per tutta la famiglia. Laboratori di cioccolateria per grandi e piccini, showcooking e mostre a tema consentiranno di ammirare ed apprendere tantissime interessanti informazioni sul cioccolato, la sua storia e i suoi utilizzi in cucina. Il Choco Circus e i suoi buffi personaggi, tra cui la Donna Cannolo, i Chocolieri e la Domatrice di Pasticceri, accoglieranno il pubblico nel loro tendone per ripercorrere insieme una storia del cioccolato accattivante e divertente interpretata sotto forma di spettacolo a metà strada tra il circense ed il teatrale.

Con il cioccolato si può dare vita a ricette deliziose sperimentando abbinamenti insoliti e creativi. Scopri come utilizzare il cioccolato in cucina sui migliori libri dedicati al cibo degli Dei proposti da Consigli.it

E, visto che ci troviamo in montagna, paradiso degli amanti dello sport e dell'attività fisica, non può mancare una proposta super dinamica come la Choco Scalata, un'arrampicata su una parete di sette metri a forma di tavoletta di cioccolato resa più dolce da un delizioso omaggio a chi si cimenterà nell'impresa. Altrettanto divertente, ma meno faticosa, la Choco Cornice realizzata con 400 chilogrammi di cioccolato, che garantirà scatti magnifici a chiunque si metterà in posa al suo interno. Gli amanti della fotografia, inoltre, non potranno resistere alla chiamata del Chocophotography Workshop che inviterà i partecipanti a scattare immagini che raccontano il cioccolato nel Comprensorio della Paganella.

Ma non mancheranno nemmeno gli appuntamenti più classici che rendono da sempre Eurochocolate la manifestazione dedicata al cioccolato più amata e famosa d'Italia. Da non perdere, domenica 16 dicembre, lo spettacolo della Choco Scultura, durante il quale un immenso blocco di cioccolato si trasformerà in una splendida figura scolpita dalle abili ed energiche mani di un chocoscultore e, soprattutto, una passeggiata nelle aree dedicate all'acquisto del cioccolato dove i più golosi potranno fare incetta di prelibatezze. Piazza Dolomiti ad Andalo sarà, infatti, la sede dell’atteso Chocolate show, il grande emporio del cioccolato con le più autorevoli aziende del made in Italy e le più interessanti realtà estere. Choco Dolomiti Paganella, Distretti del Cioccolato Italiano, Costruttori di Dolcezze ed Equochocolate saranno le quattro aree tematiche pronte a soddisfare gusti ed esigenze di tutti i golosi.

Leggi anche:
Sasso Simone e Simoncello: bello in ogni stagione
Sorprese tra i ghiacciai del Parco dello Stelvio
Val di Pejo, le acque wellness del Trentino

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati