Cerca nel sito
HOME  / gusto
Agriturismi bio Calabria Acampora di Cerchiara

Sapore bio di Calabria alle pendici del Monte Sellaro

Prodotti a km zero e piatti tipici nell’azienda a conduzione familiare di Cerchiara

Calabria, Pollino
iStock
Vista panoramica da Aspromonte
L’Agriturismo bioecologico Acampora è un’azienda a conduzione familiare che si trova alle pendici del Monte Sellaro. Siamo in Calabria, nella zona del Pollino Orientale. Un luogo da cui si gode di una suggestiva vista panoramica sulla Piana di Sibari e il Mar Ionio. Mare, pianura, collina e montagna in un unico territorio immerso nella macchia mediterranea.

CALABRIA: IL GUSTO ALLE PENDICI DEL POLLINO
 
L’agriturismo e stato ricavato da una tipica masseria contadina di cui ha mantenuto l’ambientazione rustica che deriva dalle mura in pietra e dagli elementi architettonici in legno. Il vecchio fienile è diventato stato trasformato in un’accogliente sala ristoro, dove poter consumare pasti alla tavola comune. Una vacanza che ripropone i ritmi semplice della vita contadina e le atmosfere ormai perdute dei tempi in cui si lavorava la terra.
 
 
Acampora si trova a pochi chilometri da Cerchiara di Calabria, a un'altitudine di 350 m s.l.m, ma a soli 10 chilometri dalle spiagge dello Ionio. L’azienda è in una delle aree più interessanti della regione dal punto di vista speleologico. A un passo dall’Antro delle Ninfe, dove sgorgano acque termali già conosciute dai greci di Sibari, dalla grotta di Serra del Gufo e dall’Abisso del Bifurto, l struttura di Salvatore Acampora è una destinazione ideale anche per gli appassionati di trekking, torrentismo, mountain bike ed escursioni en plein air. 

AGRITURISMO ACAMPORA: GUSTO E NATURA CON VISTA SULLA PIANA DI SIBARI
 
I quattro differenti itinerari proposti accompagnano il viaggiatore attraverso un territorio ricco di proposte e curiosità, dai centri storici dei caratteristici paesi circostanti alle comunità albanesi che hanno mantenuto inalterati usi e costumi, fino ai siti archeologici di Sibari.
 
Leggi anche: CALABRIA FRA CIELO, TERRA E MARE (Stile.it)
 
Qui i contadini sono sostenitori delle colture biologiche e comunicano ai turisti il calore tipico della tradizione calabra. Le specialità della tipica cucina casereccia sono realizzate con i prodotti della fattoria. L'attività agricola segue le regole dell'agricoltura biodinamica. Vengono prodotti ortaggi, frutta, olio, miele, marmellate, conserve, liquori, salumi. E allevati polli, conigli, capre e maiali. L'attenzione alla qualità della produzione si trasferisce anche alla cucina in ricette che riscoprono antichi sapori regionali.

AGRITURISMO ACAMPORA: I PIATTI TIPICI DELLA TRADIZIONE CALABRESE
 
Dai piatti a base di carne di maiale alle proposte vegetariane in cui in cui indiscussi protagonisti sono melanzane, pomodori e peperoncino. E ancora le zuppe, preparate con patate e “cocuzze”, le lunghe zucche verdi tipiche calabresi. Pane e pasta fatti in casa prendono sapore grazie ai condimenti con cimette di broccoli insaporiti da finocchietto. Per non parlare del gusto di preparati da forno: con sardella, con ‘nduja o “ciccioli” di pancetta calabra.
 
agriturismoacampora.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati