Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sagre Piemonte Sagra degli IN Cossano Belbo

Piemonte, tutto il buono della terra di Langa

A Cossano Belbo la XX edizione della Sagra degli IN con i piatti tipici langaroli

Panorami delle Langhe
istockphoto.com
Panorami delle Langhe
Storia, cultura e buoni sapori nel borgo di Cossano Belbo, piccolo paese nel cuore della Valle Belbo e della Bassa Langa, in provincia di Cuneo. Situato a pochi chilometri da Alba, la capitale del tartufo e delle Langhe, da Asti, da Canelli, cittadina famosa per il Moscato e da Cortemilia, terradella nocciola tonda gentile, è un piccolo di gioiello che racchiude i tanti sapori tipici del Piemonte.
 
 
Tajarin, ravioli al plin, salamin, trifolin, farina del Mulin e Furmentin tra le eccellenze gastronomiche da provare nel weekend del 20 e 21 maggio. Il Comune e la Pro Loco del paese organizzano la XX Sagra degli IN, in cui saranno “celebrati” i prodotti tipici, le manifatture di Langa e l’artigianato enogastronomico. La Sagra propone specialità locali accompagnate dai vini delle Langhe. Presente il Consorzio di Tutela dell’Alta Langa e dell’Istituto Grappa Piemonte con i pregiati spumanti metodo classico e i distillati piemontesi.
 
 
I ristoranti della cittadina proporranno menu tipici e piatti poco conosciuti come l'insalata bergera, preparata da La Lanterna da Mastro. Non mancano momenti di intrattenimento con gli sbandieratori in costume medievale, le gare di tiro con l'arco, il mercatino dell'artigianato, spettacoli di falconeria e mostre. In occasione della Sagra viene presentata una selezione di sculture dell’artista ravennate Mario Zanoni: il “Divin Bestiario”, opere dedicate al fantastico animale e al mondo immaginario nella Divina Commedia. 

SAGRA DEGLI IN: I PIATTI DELLA TRADIZIONE LANGAROLA

La giornata di sabato si apre nel pomeriggio con le gustose preparazioni a base farina del Mulin Marino. La sera sarà organizzata la cena itinerante con piatti della tradizione langarola. Domenica sarà la volta del famoso pranzo itinerante nelle locande “IN”, E ancora, mostre e il mercato degli IN tra bancarelle, sapori tradizionali, prodotti tipici e oggetti di artigianato.
 
prolococassanobelbo.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati