Cerca nel sito
HOME  / gusto
Cinquantaseiesima edizione Nero Norcia 2019 Sagra del tartufo nero

Nero Norcia 2019, al via la sagra dei prodotti tipici

Conto alla rovescia per la 56esima rassegna agroalimentare del pregiato tartufo nero

istockphoto.com
tartufo nero
56ESIMA EDIZIONE DI NERO NORCIA

Giunta alla sua cinquantaseiesima edizione, Nero Norcia 2019, anche quest’anno, vedrà grande protagonista il Tartufo Nero Pregiato di Norcia (Tuber Melanosporum Vittadini). In calendario ben tre weekend fitti di appuntamenti ed eventi imperdibili per i palati più raffinati: si inizia il 23/24/25 febbraio e poi via con i successivi 2/3 marzo e 9/10 marzo. I tre weekend della rassegna saranno articolati ciascuno con un focus, all’interno del quale si svolgeranno tavole rotonde con la partecipazione di esperti e momenti di dialogo con la comunità.

NERO NORCIA

Nero Norcia è la rassegna agroalimentare che dagli anni ‘50 promuove e valorizza le produzioni tipiche enogastronomiche e artigianali di eccellenza. Il pregiato Tartufo nero, sebbene indiscusso protagonista, sarà però affiancato dall’esplorazione sulla storia, il gusto e la declinazione in cucina di questo straordinario frutto della terra, occasioni di analisi e confronto su temi di estrema attualità che riguardano il nostro Paese e in particolare il territorio della Valnerina.

UMBRIA DA SCOPRIRE, DA NORCIA AD ASSISI

IL TARTUFO ED ALTRE PRELIBATEZZE

Il tartufo nero è uno dei simboli più conosciuti di Norcia e della sua straordinaria tradizione enogastronomica, famoso in tutto il mondo. Le morbide colline che accarezzano la città, custodiscono sottoterra questo tesoro fatto di pepite scure e profumatissime. Una preziosa delizia che ogni anno diventa protagonista dell’evento più importante, di risonanza internazionale. Oltre ai piatti a base di tartufo, si possono ovviamente degustare anche i prelibati salumi tipici, formaggi e vini locali, per un’esperienza enogastronomica a tutto tondo.

INFORMAZIONI

Segreteria organizzativa
Comune di Norcia
T. 0743 828711
info@nero-norcia.it
www.nero-norcia.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati