Cerca nel sito
HOME  / gusto
Eventi Piemonte Maggionatura 2016 - Giaveno

Maggionatura, cultura e gusto di Valle Susa

Giaveno apre le porte alla XXI mostra mercato del naturale e dei prodotti artigianali

cittÀ piemontese in provincia di Torino
commons wikimedia.org
Giaveno, Pievana di San Lorenzo
Giaveno si trova in provincia di Torino e fa parte della Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone.
Situata a circa 500 metri s.l.m., ha numerose borgate immerse nel verde e il centro città è ricco di storia e monumenti artistici. Dalla Chiesa del Gesù, nota come Chiesa dei Batù (cioè Flagellanti), risalente al 1576 all'antica Pievana di San Lorenzo. Da Palazzo Marchini, attuale sede del Municipio di Giaveno, al Santuario del Selvaggio ideato e voluto da monsignor Carlo Bovero e dedicato a Nostra Signora di Lourdes. La città è da sempre attenta a valorizzare i prodotti del suo territorio con eventi che circondano le vie e le piazze cittadine in un’atmosfera di festaiola serenità. Domenica 15 maggio a “riempire” la cittadina piemontese sarà la XXI edizione di Maggionatura, la mostra mercato dei prodotti agroalimenarti, della manualità e della creatività.
 
Leggi anche: TOPINAMBUR, QUESTO SCONOSCIUTO (Stile.it)
 
L’evento - organizzato e promosso dagli Assessorati al Commercio e Artigianato, Scuola, Cultura, Turismo e Spettacolo – ha come protagonisti i prodotti delle aziende agricole della Val Sangone, con formaggi, miele, pane tradizionale e dolci, piccoli frutti e golosità dell’enogastronomia piemontese. Banchi a bancarelle di attività florovivaistiche, con esplosioni di fiori, “piantini” per l’orto insieme a stand dell’artigianato e delle lavorazioni tipiche, che animeranno le principali piazze cittadine. Diversi spazi saranno dedicati alle Associazioni del territorio; nella centralissima via Roma, - chiusa al traffico - iniziative rivolte ai bambini e alle famiglie con clown, attività ludiche e di approccio alla Pet therapy, nonché bancarelle colorate del Creativo Doc con articoli fatti a mano.
 
 
Durante la giornata sarà aperto al pubblico l’antico Mulino della Bernardina di borgata Buffa, di proprietà e a conduzione della famiglia Ughetto che produce antiche varietà di mais. Da piazza San Lorenzo sarà disponibile un servizio di navetta gratuito con prenotazione in loco. Lungo viale Regina, in centro città, avrà luogo la II edizione di Giaveno che scrive, appuntamento dedicato agli scrittori, case editrici e librerie locali che vogliono presentare e vendere libri, confrontare esperienze e incontrare il pubblico. La giornata è infatti un’occasione per promuovere la lettura dando spazio a chi opera nel territorio come autore o editore. In occasione del cinquantesimo anniversario della scomparsa di Augusto Monti, la sezione del Club Alpino Italiano di Giaveno organizza la “Passeggiata sul sentiero Augusto Monti”. 
 
All’interno del ricco programma di Maggionatura con l’offerta di attività locali e non solo, lo spazio dedicato al gusto giovenese con l’opportunità di scoprire i prodotti, i loro ingredienti e le materie prime, la storia di chi li ha lavorati e trasformati in bontà. La cucina locale e tipica rispecchia la tradizione della tavola piemontese con l'offerta di una ricca scelta di piatti a base di funghi e una buona proposta di formaggi.
 
 
A un passato contadino si richiama la preparazione della polenta accompagnata da burro e formaggio e una mensa composta di patate, cipolle, castagne e mele. Di rilievo per bontà e qualità i formaggi locali dell'Alta Val Sangone prodotti da Aziende Locali che hanno custodito antichi metodi di lavorazione. Fanno gola il "Cevrin", il "Bross", il "Seirass", la "Toma del lait brusc", la Toma ed i Tominidella Val Sangone, e il burro. Molto sentita è ancora oggi la tradizione della transumanza, effettuata in tarda primavera per raggiungere gli alpeggi d'alta quota e permettere ai bovini di brucare oltre che foraggio fresco, diversi tipi di fiori ed erbe che conferiscono al formaggio odori ed aromi particolari.
 
Non mancano i frutti di bosco con mirtilli, lamponi, fragole e more. Diverse anche le erbe aromatiche, officinali e le erbe "comuni" che si possono trovare nei prati in primavera ed estate: il dente di leone, la malva, la camomilla. Tra le varietà di miele da citare il "Castagno" ed il "Millefiori di Montagna", che gli apicoltori locali producono portando nei mesi estivi le famiglie di api nei pascoli alpini con la pratica del nomadismo.
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati